
Villa Sofia, prelievo multiorgano su un giovane donatore: salvate molte vite
Un delicato intervento di prelievo multiorgano è stato eseguito all’ospedale Villa Sofia di Palermo dall’equipe medica dell’UOSD Anestesia e Neurorianimazione, diretta da Innocenza Pernice, su un paziente di 30 anni in morte cerebrale.
L’operazione, resa possibile dal lavoro sinergico di tutto il personale medico e infermieristico coordinato da Fabio Cuccia, ha visto in prima linea Giorgia Corpora, che ha accertato la morte cerebrale del donatore e coordinato i rapporti con il Centro Regionale Trapianti e con i centri trapianto. In sala operatoria hanno preso parte anche Alessandra De Francesco e Laura Savatteri, supportate dagli infermieri dei complessi operatori, gestendo le fasi del prelievo.
Il prelievo di fegato e reni è stato effettuato da un’equipe chirurgica dell’Ismett, guidata da Pasquale Bonsignore, in collaborazione con i professionisti di Villa Sofia.
«Rivolgo il mio personale ringraziamento alla famiglia di questo donatore – ha dichiarato il direttore generale dell’AOOR Villa Sofia Cervello, Alessandro Mazzara – scegliere di donare gli organi è un grande atto d’amore e di estrema generosità che permette di salvare più vite umane. Esprimo il mio apprezzamento per i medici e per tutta l’equipe sanitaria per la professionalità con cui hanno reso possibile questo intervento».
L’articolo Villa Sofia, prelievo multiorgano su un giovane donatore: salvate molte vite sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Meteo Sicilia di martedì 23 settembre
Potrebbe anche piacerti

Viaggio in Sicilia
15 Marzo 2020
Spezie Siciliane
1 Settembre 2021