Salina

L’isola di Salina, estesa 2.680 ha, si trova a nord ovest di Lipari ed è la seconda isola, per estensione e per popolazione, dell’arcipelago delle Eolie (dopo Lipari), con i suoi circa 2.400 abitanti complessivi, è, inoltre, l’isola più verde di tutto l’arcipelago eoliano.
L’isola, anticamente, era chiamata ‘Didyme’ (gemelli), perché formata da due rilievi, “Fossa delle Felci” (che si eleva oltre 960 metri ed è la cima più alta di tutto l’arcipelago) e “Monte dei Porri” (alto circa 860 metri), che vanno a congiungersi nella vallata di “Valdichiesa”, dove è allocato il “Santuario della Madonna del Terzito”. Il nome attuale deriva, invece, da un laghetto salato in località “Punta Lingua”, che un tempo era utilizzato per l’estrazione del sale marino.
L’isola di Salina è formata da tre comuni: Santa Marina Salina, situato sulla costa orientale; Leni, in collina; e Malfa, posizionato su un’altura nella costa settentrionale. Salina è l’unica, tra le isole dell’arcipelago, che nel 1867 ottenne l’indipendenza amministrativa da Lipari e successivamente, con apposito decreto del 1909, diede origine ai tre attuali distinti comuni, sorti secondo due diversi interessi di sviluppo, Malfa e Leni, che oggi contano rispettivamente circa 850 abitanti e circa 680 abitanti, per il rapporto con la terra, e Santa Marina Salina (oggi circa 850 abitanti) per quello con il mare e i commerci.
Delle sette isole eoliane, Salina è l’unica ad avere, seppur modeste, delle risorse idriche, che hanno permesso la nascita e la crescita d’una vegetazione abbondante, eccezionale per un’isola vulcanica. Si rilevano, infatti, boschi di felci, pini, castagni, querce, un’abbondante macchia mediterranea. Sparsi in tutta l’isola sono i cespugli dei capperi, una delle preziose produzioni dell’isola, unitamente ai vigneti per la ‘Malvasia’, singolare vino da meditazione dall’intenso aroma e dal sapore delicatamente dolce, che ha contribuito al rilancio economico dell’isola di Salina.


In vacanza nell’isola di Salina

Salpa da Lipari e parti alla scoperta dell’isola vicina in questa escursione a Salina. Potrai esplorarla a tuo piacimento, cosa aspetti? Non perdere questa occasione!

Leggi la descrizione completa ….

Visita la seconda isola più grande dell’arcipelago delle Eolie con quest’escursione a Salina. Un’imperdibile traversata sulle acque del Mar Tirreno ti attende! da Vulcano

Leggi la descrizione completa ….

 


Alicudi | Filicudi | Lipari | Panarea | Salina | Stromboli | Vulcano

vacanze turismo informazioni sistemazione dove dormire dove mangiare

Salina – Lipari – Isole Eolie 98050 Sicilia Italia