Alicudi

Di forma conica, a pianta pressoché circolare, con una cima che presso Monte Filo dell’Arpa raggiunge i 675 metri di quota s.l.m., l’isola di Alicudi ha – come il resto dell’arcipelago – origine vulcanica e deve il suo nome alla diffusa presenza di Erica (da cui, in greco, prese nome di Ericusa).
L’isola – che è la più occidentale delle Eolie e ha una superficie di circa cinque chilometri quadrati – ha il suo centro abitato sul pendio orientale della montagna, essendo quello occidentale scosceso e praticamente inabitabile. L’isola difatti – la più naturale, la più selvaggia e la meno contaminata – ha solo due zone pianeggianti: la prima in località Bazzina a pochi metri sopra il livello del mare e la seconda in località Dirittusu vicino alla montagna più alta dell’isola, la Montagnola.
Le coste sono quasi tutte a picco sul mare e seguono un profilo uniforme, senza mai formare cale o punte se si eccettua la presenza di qualche piccola spiaggia.
Presso Alicudi, sono state individuate le tracce di un villaggio del XVII-XVI secolo a.C., ritrovate nelle vicinanze dell’approdo e sulla parte più elevata dell’isola.

La parte orientale dell’isola si presenta, ancor oggi, per gran parte terrazzata a testimoniare che fino agli inizi del secolo scorso era intensivamente coltivata, da una popolazione che nel diciannovesimo secolo contava oltre 800 abitanti (detti ‘arcudari’, oggi ridotti a circa 150).
Abitata sin dalla preistoria e dall’età ellenica (particolarmente importanti i ritrovamenti di tombe e corredi funerari presso Piano Fucile),l’isola è stata per molti secoli luogo di frequenti scorrerie e incursioni di pirati che, infine, costrinsero gli abitanti ad abbandonare l’isola, lasciandola disabitata sino al 1600. A testimonianza di queste incursioni resta ancora il toponimo del “Timpune delle femmine”, una zona fortemente scoscesa in cui, durante le incursioni dei predoni, trovavano ultimo rifugio donne e bambini.
Il ripopolamento dell’isola, iniziato lentamente dopo il 1600, fece registrare un incremento fino a 1200 abitanti all’inizio del XIX secolo, prima che le emigrazioni verso l’America e l’Australia portassero ad un nuovo, progressivo abbandono dei luoghi.


In vacanza nell’isola di Alicudi

Scopri la tranquillità di Alicudi ed esplora i siti archeologici di Filicudi con un’escursione in barca da Vulcano. Un’esperienza che ti sorprenderà!

Leggi la descrizione completa ….

Approfitta del tuo soggiorno a Lipari e concediti un’escursione a Filicudi e Alicudi, le isole più occidentali dell’arcipelago delle Eolie. Salpiamo?

Leggi la descrizione completa ….


Alicudi | Filicudi | Lipari | Panarea | Salina | Stromboli | Vulcano

vacanze turismo informazioni sistemazione dove dormire dove mangiare

Alicudi – Lipari – Isole Eolie 98050 Sicilia Italia