Cibo,  Natura

Spezie Siciliane

Spezie e piante aromatiche più usate in Sicilia

Alloro

L’alloro una pianta sempreverde dalle foglie ovali e lucide. Facente parte della famiglia delle Lauraceae, cresce spontaneamente nelle zone collinari e nei boschi.

Ricco di proprietà antisettiche e digestive viene utilizzato in cucina per preparare decotti contro il meteorismo o per ridurre l’acidità di alcune pietanze (basta, infatti, aggiungere qualche fogliolina di alloro nel ragù per renderlo più leggero e appetitoso).

Per realizzare il decotto, basta aggiungerne un po’ in un pentolino con dell’acqua e limone, portare tutto ad ebollizione, lasciare riposare per circa 15 minuti, filtrare e servire con dello zucchero.

Nell’Antica Grecia l’alloro era l’emblema della sapienza e della vittoria, per questo viene ancora oggi utilizzato, in una corona ornativa, durante la celebrazione della Laurea. Si crede, inoltre, che appendere una ghirlanda d’alloro, confezionata di domenica, sulla soglia di casa pare favorisca la fortuna e la buona sorte. Vuoi ricevere l’alloro a casa tua? continua

Menta

La menta un’erba aromatica facente parte della famiglia della Labiate. Predilige i luoghi soleggiati e può raggiungere fino i 50 centimetri di altezza.

Dall’odore pungente e fresco viene utilizzata in molte ricette siciliane (per esempio, per preparare le ricetta delle zucchine alla menta), soprattutto per condire verdure arrostite, pesce o semplici insalate.

Grazie alle sue proprietà sedative e disinfettanti viene spesso utilizzata sotto forma di tisana e decotto.

La menta un’erba che ha origine antichissime. Si narra, infatti, che il nome stesso derivi da Myntha, ninfa di rara bellezza, che venne trasformata in pianta erbacea dalla moglie gelosa di Plutone, Proserpina.

Il suo profumo, profondo e penetrante, è proprio il dono di Plutone, creato per ricordala nel tempo.

Fondamentale è l’alcol proveniente da questa pianta, il Mentolo, che viene spesso utilizzato per combattere i disturbi gastro-intestinali e come disinfettante sulla cute. Vuoi ricevere la menta a casa tua? continua

Origano

Un’altra spezia che ritroviamo in molti piatti tipici siciliani è l’Origano selvatico.

Il nome scientifico attuale, Origanum vulgare, viene in realtà dal Greco (òros, cioè “monte” e ganào, cioè “io mi compiaccio”, termini che, messi insieme, alludono all’idea di “delizia della montagna“).

L’origano è un arbusto che predilige i luoghi assolati e siccitosi e può crescere fino a 80 centimetri di altezza. Dall’odore forte ma gradevole, ha un sapore delicato e viene spesso utilizzato per condire insalate e carni alla brace.

Famoso è il Salmoriglio siciliano, una salsa composta da olio extravergine di oliva, sale, aceto e origano che accompagna le grigliate di carne o di pesce. Usuale è, inoltre, utilizzare un mazzolino di origano per “bagnare” la carne da cuocere sulla griglia.

Nell’Antica Grecia veniva considerato un simbolo di prosperità e fertilità e, per questa ragione, l’origano veniva utilizzato come ghirlanda per ornare il capo dei futuri sposi. Oggi grazie alle sue proprietà antisettiche e stimolanti viene spesso utilizzato come rimedio naturale contro la tosse ed altre patologie respiratorie, oltre che per le sue doti culinarie. Vuoi ricevere l’origano a casa tua? continua

Peperoncino

Sensuale ed eccitante, col suo gusto piccante, dona ai piatti corposità e sapore.

Importato da Cristoforo Colombo dall’America, il peperoncino rosso era utilizzato anticamente dagli indiani del Perù e del Messico. Appartiene alla famiglia delle Solanacee e ne esistono diverse varietà, più o meno differenti nella forma e nel gusto. Quello più utilizzato nella cucina siciliana e mediterranea è sicuramente quello rosso.

Il peperoncino rosso  è utilizzato per arricchire primi e secondi piatti, ma anche per le conserve, poiché favorisce la conservazione delle proprietà degli alimenti.

Ricco di proprietà anticoagulanti, il peperoncino è molto utilizzato per favorire la circolazione sanguigna e contrastare le malattie cardio-vascolari. Vuoi ricevere il peperoncino a casa tua? continua

Rosmarino

Dal latino Rosmarinus, il nome di questa erba aromatica assume diversi significati, “rugiada marina” o “rosa di Maria“. Quest’ultimo, pare, sia quello più appropriato poiché si narra che i suoi fiori fossero originariamente bianchi e diventarono azzurro-viola come il mantello di Maria dopo che la Vergine, durante la Fuga in Egitto, gettò il suo manto su un cespuglio di rosmarino, che ne assorbì il colore.

Utilizzato per le sue molteplici proprietà già dai Greci e dagli Egizi, il rosmarino ancora oggi diffonde il suo profumo nella campagna siciliana e dai balconi delle massaie sicule.

E’ un arbusto facente parte della famiglia delle Lamiaceae. Dall’odore pungente ma mai banale, cresce spontaneamente in tutta la costa mediterranea e raggiunge fino ai 200 cm di altezza.

Anticamente veniva utilizzato come amuleto contro i malefici e per preservare le case dalle cattive persone, ma ben presto, quando si acquisì la conoscenza sulle sue molteplici proprietà curative, venne utilizzato per contrastare reumatismi e calvizie.

Utilizzato principalmente per insaporire gli arrosti, lo ritroviamo in diversi piatti tipici siciliani, ad esempio, nel castrato alla messinese, nel coniglio all’arrabbiata, e in molti altri piatti, soprattutto a base di carne. Vuoi ricevere il rosmarino a casa tua? continua

Salvia

Appartenente alla famiglia delle Labiatae , la Salvia si presenta come un arbusto sempreverde dalle foglie larghe e vellutate. Il nome deriva dal latino Salvus, da intendere nel significato di “sano“.

La Salvia è una pianta che vanta molte proprietà curative e, per tale ragione, veniva utilizzata anticamente come rimedio naturale contro febbre e tosse. Passare qualche fogliolina fresca di Salvia sui denti, è un ottimo modo di pulirli quando non si ha lo spazzolino a portata di mano.

Per i Romani, la Salvia era una pianta sacra, la cui raccolta era destinata a pochi eletti tramite rito propiziatorio.

Oggi la Salvia viene utilizzata per insaporire cibi e pietanze, in particolar modo i legumi e le verdure, o per aromatizzare i piatti di carne. La Salvia è ottima anche fritta in pastella: è un antipasto sfizioso e saporito.

Data la sua particolare azione purificante viene impiegata per la cura della pelle e dei capelli, mentre anticamente si pensava che bruciare qualche foglia di salvia in casa eliminasse energie negative negli ambienti. Vuoi ricevere la salvia a casa tua? continua

Timo

Piccola pianta erbacea diffusa nelle regioni a clima temperato, è spesso usato in cucina in virtù delle sue qualità aromatizzanti.

Il Timo (Thymus vulgaris) è una piccola pianta erbacea diffusa nelle regioni a clima temperato ed è noto come condimento, spesso usato in cucina in virtù delle sue qualità aromatizzanti.

Il timo, dal greco “profumare” è però anche tradizionalmente usato come rimedio per curare le ferite sotto forma di decotto in olio d’oliva.

Vuoi ricevere il timo a casa tua? continua

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *