Ultim’ora Sicilia, scoperta la nuova città: “90mila abitanti nell’area” | Erano accanto a voi e non lo sapevate
News

Ultim’ora Sicilia, scoperta la nuova città: “90mila abitanti nell’area” | Erano accanto a voi e non lo sapevate

Stupore – fonte_canva – Sicilianews24.it

Scoperta in Sicilia una nuova città con ben 90 mila abitanti nell’area. Non l’aveva mai vista nessuno fino a questo momento. 

In Sicilia ci sarebbe un luogo che credevano di conoscere e invece nasconde una realtà che nascondeva ancora dei segreti che sembrano avere dell’assurdo. Una distesa di pietre, mura sepolte, necropoli dimenticate e un passato che torna a parlare dopo millenni.

Una scoperta che sembra avere veramente dell’assurdo, dove sembrava non esserci nulla c’era un’intera popolazione.

Insomma, ancora una volta la storia ci racconta qualcosa di lontano, che mai avremmo immaginato. Una scoperta che ha suscitato non poche discussioni nell’ambiente e tra gli italiani.

Ecco allora cosa si sarebbe scoperto proprio di recente.

Una città nascosta nel cuore della Sicilia

Per circa 30 anni il dubbio che aveva caratterizzato il pensiero di un importante studioso era rimasto del tutto irrisolto. Qualcuno parlava di una serie di elementi che sembravano non coincidere affatto con ci che era noto e per questo, probabilmente, non lo si riteneva possibile, salvo poi dover cambiare idea per via di successive scoperte. Ora però, un singolo sospetto diventa una certezza per via degli scavi che hanno svelato la presenza della cinta muraria, le necropoli e molto altro ancora. La città che è stata scoperta ha qualcosa di veramente assurdi, mai visto prima e sembra che venne distrutta in seguito a un attacco che durò circa 10 giorni.

Quello di cui si parla sono almeno 5.000 tombe individuate in tre necropoli differenti, migliaia di resti saccheggiati nei secoli dai tombaroli, mura spesse metri che testimoniano l’organizzazione di un insediamento grandioso. Ma tutto questo fino ad oggi è rimasto nascosto.

La scoperta – fonte_Ansa – sicilianews24.it

L’antica Selinunte riscrive la sua storia

La città di cui si parla è un insediamento sconosciuto, anche se in realtà è l’estensione di Selinunte, il più grande parco archeologico d’Europa, nel cuore della provincia di Trapani. Gli scavi hanno mostrato come il perimetro di questa città fosse molto più ampio di quello che si possa pensare, non solo templi e rovine, ma molto altro, per una città che aveva 26.000 abitanti all’interno delle mura e nelle zone confinanti di Mazara, Sciacca, Eraclea Minoa ne accoglieva altri 90.000.

È come se avessimo riscoperto un’intera capitale del Mediterraneo: le nuove mura portate alla luce erano larghe tre metri e collegate a una porta monumentale, esse raccontano una città immensa, simbolo di potenza e di cultura. Una città di grande interesse per i Cartaginesi e non solo.

L’articolo Ultim’ora Sicilia, scoperta la nuova città: “90mila abitanti nell’area” | Erano accanto a voi e non lo sapevate sembra essere il primo su Sicilianews24.it.