Ti rubano l’auto? La sostituisci GRATIS grazie al decreto: ecco la nuova “Legge Antifurto”
News

Ti rubano l’auto? La sostituisci GRATIS grazie al decreto: ecco la nuova “Legge Antifurto”

Acquisto auto – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Il decreto ti permettere di avere l’auto gratis dopo che te l’hanno rubata. Questa è la nuova legge antifurto. 

Le cronache ci dicono che sono aumentati in maniera quasi esponenziale i furti di automobili. I ladri hanno messo in atto una serie di nuove modalità che hanno reso molto più difficile per l’automobilista, tornare in possesso della propria vettura.

Gli atti dei malviventi nei confronti delle automobili si dividono in diverse tipologie. C’è chi ruba l’auto, chi invece la svuota di tutto ciò che è presente all’interno dell’abitacolo e poi c’è chi invece ruba solo alcune parti della vettura e cerca di piazzarle sul mercato nero. 

Lo stesso avviene per le automobili, che vengono fatte velocemente scomparire. Curiosando sul web sono molti i consigli che vengono dati agli automobilisti per potersi difendere dai ladri, in alcuni casi vengono anche indicate quelle che sono le modalità più utilizzate dai malviventi, per poterle prevenire efficacemente.

Quindi per gli automobilisti, dopo aver subito il furto di una vettura resta il problema di dover acquistare una nuova macchina. In genere l’assicurazione non ripaga l’automobilista a meno che l’automobilista non abbia provveduto ad inserire all’interno della polizza la clausola del risarcimento per il furto.

Invalidità e automobili

Ancora peggiore è il danno nel caso in cui venga rubata un’automobile utilizzata da una persona disabile. Tali persone hanno spesso vetture che sono adattate per il loro trasporto, dotate di accessori speciali e di alcuni comandi che servono al trasporto del disabile. Dotare le vetture di ciò richiede una spesa non indifferente.

Se un’auto adattata a tale utilizzo viene rubata, il danno risulta essere veramente ingente. Si ricorda che per coloro che godono delle agevolazione della legge 104 possono avere un’agevolazione sull’acquisto della vettura. In particolare sarà possibile beneficiare dell’IVA al 4%, esenzione del bollo e detrazioni Irpef. Incentivi che il linea generale possono essere sfruttati una sola volta.

Disabilità – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

In caso di furto non è così

Se il disabile è in possesso di più di un’automobile può beneficiare degli incentivi una sola volta ogni 4 anni. Ma se si viene colpiti da furto, in quello specifico caso è possibile godere degli incentivi anche per una seconda volta.

Una previsione di legge pensata per andare incontro a persone disagiate vittime di furto della propria vettura.

L’articolo Ti rubano l’auto? La sostituisci GRATIS grazie al decreto: ecco la nuova “Legge Antifurto” sembra essere il primo su Sicilianews24.it.