Palermo, controlli nel cuore della movida: sequestri di droga nel weekend
News

Palermo, controlli nel cuore della movida: sequestri di droga nel weekend

Anche nel corso di questo fine settimana sono stati intensificati i controlli del territorio a Palermo nell’ambito del protocollo di sicurezza “Alto Impatto”, attivato in base alle direttive del Ministero dell’Interno e coordinato dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Il dispositivo, che coinvolge in modo congiunto Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, ha l’obiettivo di accrescere il senso di sicurezza percepita dai cittadini e di garantire una presenza capillare e visibile delle forze dell’ordine nei punti nevralgici della città, soprattutto nei fine settimana.

Controlli mirati nella movida

Le attività di vigilanza hanno interessato le principali aree della movida palermitana, con particolare attenzione al quartiere Vucciria, da tempo al centro di segnalazioni per situazioni di degrado urbano e illegalità diffusa. L’azione di contrasto si è estesa anche a corso Vittorio Emanuele, via Roma, piazza San Domenico, via Argenteria, via Paterna, piazza Caracciolo, via Maccheronai, discesa dei Giudici, via Lattarini, discesa Caracciolo, via Gorizia, via Cagliari, piazza Rivoluzione e via Garibaldi.

In queste zone è stata garantita una massiccia presenza degli agenti, con controlli su persone, veicoli e attività commerciali, in un’ottica di prevenzione e repressione delle condotte illecite.

I numeri del weekend

Durante il weekend sono state identificate 160 persone, di cui 52 risultate con precedenti di polizia. Sono stati inoltre controllati 30 veicoli, elevando 3 sanzioni per violazioni al Codice della Strada e procedendo al ritiro di una patente di guida.

Importante anche l’azione di contrasto allo spaccio: nel corso delle operazioni sono stati sequestrati 8 involucri contenenti sostanza stupefacente, rinvenuti sul manto stradale. Il materiale è stato sottoposto a sequestro a carico di ignoti.

Ispezioni ai locali, nessuna irregolarità

Nell’ambito dei controlli amministrativi, sono stati effettuati accessi ispettivi in 3 esercizi commerciali, senza riscontrare alcuna violazione alle normative vigenti. L’attività ha avuto lo scopo di bilanciare le esigenze di legalità con il diritto al divertimento in sicurezza degli avventori.

Proseguiranno i servizi “Alto Impatto”

Le operazioni, assicurano le autorità, proseguiranno anche nelle prossime settimane, in continuità con l’impegno già dimostrato dalle Forze dell’ordine per garantire ordine pubblico e sicurezza in una delle zone più frequentate e sensibili della città. L’attenzione resta alta, in particolare nei weekend e nei luoghi dove si concentra maggiormente la vita notturna cittadina.

L’articolo Palermo, controlli nel cuore della movida: sequestri di droga nel weekend sembra essere il primo su Sicilianews24.it.