Missione a Catania per la Commissione parlamentare antimafia
News

Missione a Catania per la Commissione parlamentare antimafia


La Commissione nazionale antimafia è in missione a Catania per affrontare il tema della sicurezza dopo l’escalation di episodi criminali registrati a fine agosto, culminati in diverse sparatorie notturne in più quartieri della città. Il primo appuntamento ha visto l’audizione dei componenti del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, chiamati a illustrare criticità e strategie di intervento per far fronte alla situazione.

La delegazione, guidata dalla presidente Chiara Colosimo (FdI) e dal segretario Anthony Barbagallo (Pd), è composta dai senatori Salvatore Sallemi (FdI), Luigi Nave (M5s), Dafne Musolino (Iv) e da tre parlamentari siciliani: Anastasio Carrà (Lega), già sindaco di Motta Sant’Anastasia; Giuseppe Castiglione (Fi-Ppe), ex presidente della Provincia di Catania; e Francesco Gallo (Gruppo Misto) di Messina. Assenti, invece, altri componenti della Bicamerale eletti in Sicilia, tra cui Daniela Ternullo (Fi), Roberto Scarpinato (M5s), Raoul Russo (FdI), Valeria Sudano (Lsp) ed Enza Rando (Pd).

I lavori si sono aperti a Palazzo degli Elefanti con l’intervento del sindaco Enrico Trantino, padrone di casa del summit. A seguire sono intervenuti il prefetto Pietro Signoriello, il questore Giuseppe Bellassai, il comandante provinciale dei Carabinieri generale Salvatore Altavilla, il comandante provinciale della Guardia di finanza generale Marco Filipponi e il capocentro della Dia Felice Puzzo.

Le audizioni, coperte da riservatezza come previsto dal mandato della Commissione, proseguiranno nel pomeriggio con l’intervento del procuratore capo Francesco Curcio. Al termine, intorno alle ore 16, è prevista la conferenza stampa della presidente Colosimo per illustrare i primi esiti della missione e fare il punto sulla situazione della sicurezza a Catania.

L’articolo Missione a Catania per la Commissione parlamentare antimafia sembra essere il primo su Sicilianews24.it.