
Finanziaria quater approvata, ma la maggioranza si spacca, bocciati 17 articoli su 54
Dopo una lunga e turbolenta seduta d’Aula, la Finanziaria quater della Regione Siciliana è stata approvata in forma fortemente ridimensionata. Il voto finale, giunto poco dopo le 22, ha confermato una netta spaccatura nella maggioranza, con 17 articoli su 54 bocciati grazie all’azione dei franchi tiratori e al voto segreto.
La giornata politica era iniziata con una serie di bocciature della manovra: tre volte in mattinata, poi altre otto nel pomeriggio, fino a ulteriori respingimenti in serata. Il risultato è stato un testo decimato, con l’eliminazione di contributi per l’editoria, incentivi per il south working, finanziamenti al Cefpas, ai Conservatori di Musica e agli aeroporti di Trapani Birgi e Comiso, oltre a interventi per la pulizia degli svincoli autostradali e il finanziamento di vari progetti culturali e digitali.
Tra le poche voci confermate ci sono i fondi per la stabilizzazione dei lavoratori dei consorzi di bonifica, i contributi all’Azienda siciliana trasporti, al Maas e all’Ipab di Paternò.
La spaccatura all’interno della maggioranza è stata evidente: Forza Italia, Dc e Lega hanno sostenuto il presidente Renato Schifani, mentre alcuni dissidenti di Fratelli d’Italia, insieme agli autonomisti e a “Sud chiama Nord” di Cateno De Luca, hanno votato contro diversi articoli. In un tentativo di bloccare la votazione della variazione di bilancio, i deputati di Forza Italia, Lega e Dc avevano temporaneamente lasciato l’Aula, rientrando poi per il voto finale.
Il presidente dell’Assemblea, Gaetano Galvagno, ha già fissato una nuova seduta per martedì 14 ottobre. Nel frattempo, il presidente della Regione Renato Schifani ha convocato per lunedì pomeriggio a Palazzo d’Orléans un vertice di maggioranza per fare il punto della situazione e cercare di ricompattare il fronte politico.
Le opposizioni, Pd e M5s, hanno espresso evidente disappunto e irritazione per la gestione della manovra e la tensione nella maggioranza resta alta, lasciando aperti dubbi sul futuro della legislatura regionale.
L’articolo Finanziaria quater approvata, ma la maggioranza si spacca, bocciati 17 articoli su 54 sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

Cannoli Siciliani
12 Gennaio 2022
La cucina siciliana
25 Ottobre 2021