
Addio contanti, abbiamo la data: o avete la carta di credito o non comprate proprio nulla | Segnatela sul calendario
Pagamento elettronico – fonte_Canva – sicilianews24.it
Adesso abbiamo la data definitiva, si può dire addio ai contanti che non potranno essere utilizzati più per acquistare nulla.
Un momento che sembrava essere promesso già da diversi anni, ma adesso potrebbe esserci la conferma definitiva, la fine del contante in Italia è arrivata. Una vera e propria rivoluzione che cambierà le abitudini si milioni e milioni di cittadini.
Il passaggio potrebbe non essere solo simbolico e potrebbe riscrivere la quotidianità di ognuno di noi, considerando che in assenza di metodi di pagamento elettronici non sarà possibile provvedere a un qualunque pagamento.
Occorre che tutto passi attraverso le modalità di pagamento digitali, un cambiamento veramente epocale che sta aumentando le polemiche.
Questa sarebbe la data in cui tutti cambierebbe in maniera radicale e non tutti gli italiani sono pronti a questo passaggio.
Il conto alla rovescia: la vita senza banconote
Insomma, ormai gli esperti sono più che convinti che il contante sarà ben presto surclassato dai pagamenti elettronici, ma questa non è un’ipotesi ma una certezza ormai. In pochi anni si è passati da un’Italia che sembra essere fedele alle banconote a un cambiamento radicale. Un balzo impressionate, soprattutto considerando l’epidemia, che probabilmente ha dato l’avvio al cambiamento.
Ad oggi le transazioni digitale rappresentano già una fetta enorme della spesa quotidiana e sempre più esercenti rifiutano i contanti e questo spinge i clienti a prendere provvedimenti in maniera determinate. Intanto anche i costi delle commissioni si sono abbassati, rendendo il passaggio più sostenibile per i commercianti e con la crescente sicurezza data anche dalle nuove tecnologie.
Contanti – fonte_Canva – Sicilianews24.it
Il sorpasso dei digitali entro il 2025
Non ci sarà nessun divieto assoluto, ma la tendenza sembra essere piuttosto chiara e irreversibile, i pagamenti digitali stanno crescendo in maniera molto veloce e non ci vorrà molto a superare quelli in contanti. Questo 2025 era visto come l’anno del sorpasso, ma ci stiamo spostando lentamente verso il 2026. Nessun divieto ufficiale, ma un percorso quasi naturale, che potrebbe rendere il denaro fisico piuttosto raro.
A confermare la tendenza ci pensa la progressione degli ultimi anni, con il valore delle transazioni elettroniche che in 5 anni è raddoppiato e adesso coinvolge non solo i grandi acquisti, ma anche i piccoli. Il passaggio potrebbe avvenire in maniera molto più veloce di quello che si possa pensare, al momento sono già molti i casi che chiedono comunque un pagamento con mezzi elettronici e non in contanti.
L’articolo Addio contanti, abbiamo la data: o avete la carta di credito o non comprate proprio nulla | Segnatela sul calendario sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Meteo Sicilia di mercoledì 27 agosto
Potrebbe anche piacerti

Viaggio in Sicilia
15 Marzo 2020
Shopping in Sicilia
3 Febbraio 2020