
Superbonus Sicilia, “45 milioni a chi vive qui”: ve li siete proprio meritati | Passato il ‘decreto’
Nuovo bonus – fonte_Canva – sicilianews24.it
Sono 45 i milioni che vengono concessi a coloro che vivono in Sicilia. Il decreto è ormai passato. Ecco cosa sapere.
Finalmente la Sicilia può ricevere un riconoscimento concreto per quello che senso di forza e resilienza che negli anni ha dimostrato. Nel 2025 sta mettendo a dura prova all’intera Italia compresa quella che era già più grande isola, sono stati mesi molto difficili, dove sono state affrontate anche: alluvioni, frane e danni ingenti al proprio tessuto produttivo e infrastrutturale.
In un panorama di questo genere, la notizia che molte attendevano arrivata e finalmente sono stati messi sul piatto della bilancia ben 45 milioni di euro.
Un vero e proprio premio per tutti coloro che hanno esistito e hanno provato a ricostruire la propria religione la propria vita, per rinunciare il futuro economico e sociale di un territorio che ha bisogno di rinascere.
Renato Schifani guida il governo regionale e ha dato il via libera alla rimodulazione di fondi europei già esistenti, trovando nel regolamento comunitario la possibilità di offrire delle risposte immediate e concrete. Quello che se ne ricava è l’attivazione di un obiettivo strategico senza andare a impennare la spese da affrontare.
Un aiuto concreto dopo mesi di difficoltà: cosa prevede il nuovo piano
Sono stati mesi piuttosto complicati nella regione Sicilia, con i danni sistemi produttivi che hanno messo in ginocchio le comunità locali particolarmente fragili come quelle che sono presenti nelle aree interne dell’isola. Proprio in questa prospettiva, quello che occorreva era un nuovo piano approvato dalla giunta regionale, che mira a riparare e rilanciare il territorio. Quello che serviva erano i fondi indispensabili per gli interventi strutturali più urgenti. Ma la misura in questione, va ben oltre quello che ci si possa immaginare.
Il governo Schifani ha reso noto che i 45 milioni verranno utilizzati anche per potenziare le reti infrastrutturali, migliorare la resilienza dei territori e garantire che eventi simili in futuro non causino più danni come quelli a cui si è assistito nei mesi scorsi. Insomma una misura importante che porta la Sicilia nel futuro.
Sicilia – fonte_canva – sicilianews24.it
Cos’è allora veramente il Superbonus Sicilia?
Chiara la dichiarazione di Schifani: “cogliamo l’opportunità offerta dal regolamento comunitario Restore per impiegare importanti risorse da destinare a interventi urgenti nel territorio, per affrontare le conseguenze degli eventi calamitosi e per il ripristino dei sistemi produttivi e delle reti infrastrutturali“, una misura che quindi andrebbe a riconoscere il diritto dei siciliani ricevere un aiuto concreto. Un bonus straordinario per il territorio che viene attivato grazie alla rimodulazione dei fondi europei del Programma FESR 2021–2027.
Si vanno quindi a stanziare 45 milioni di euro per interventi strategici legati a danni da calamità naturali. Potranno beneficiarne coloro che sono stati colpiti da eventi calamitosi, le imprese danneggiate e le infrastrutture strategiche che hanno subito danni in questo 2025. Non si tratta quindi solo di una misura economica, ma di un vero atto di uguaglianza
L’articolo Superbonus Sicilia, “45 milioni a chi vive qui”: ve li siete proprio meritati | Passato il ‘decreto’ sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

La caponata di melanzane siciliana
13 Gennaio 2022
San Valentino a Taormina Sicilia
12 Gennaio 2022