Ma quale carbonara? Il piatto preferito di Papa Prevost è tutto siciliano | “Se non lo pulisce la messa non comincia”
News

Ma quale carbonara? Il piatto preferito di Papa Prevost è tutto siciliano | “Se non lo pulisce la messa non comincia”

Papa Prevost – fonte_Facebook – sicilianews24.it

Il piatto preferito del nostro nuovo Papa non è affatto la carbonara, ma un piatto tutto siciliano. Lo mangia tutte le domeniche. 

Lo conosciamo ancora molto poco il nostro nuovo Papa e ovviamente sono veramente tante le curiosità che nutriamo nei suoi confronti. Di Papa Francesco sapevamo quasi tutto, conoscevamo il suo profilo basso, la sua voglia di semplicità, lui che si è presentato con uno Swatch da poche decine decine di euro e non ha mai voluto indossare le scarpe papali.

Ma del buon Prevost fino ad oggi cosa sappiamo? Domenica la messa di insediamento, ma tutto il mondo ha gli occhi puntati su di lui.

Un uomo appassionato, simpatico, in grado di rompere il ghiaccio, sia con i giornalisti, che con i suoi ospiti, come ha fatto con Sinner proprio nei giorni scorsi. Ma ci basta questo?

Forse da buon americano, ama il cibo italiano e non se la prendano i romani, ma sembra che il suo piatto preferito sia proprio siciliano.

Papa Leone XIV davvero un buon gustaio

Papa Leone XIV ha girato il mondo in lungo e in largo per le sue missioni. Per molti anni la sua vita è stata nel Sud America e in particolare nel Perù, popolo che ha ricordato nel suo discorso dopo la nomina, con le sue parole in uno spagnolo perfetto. 20 anni trascorsi in un luogo ricco di storia e di cultura, prima che Papa Francesco lo portasse in Italia e nel Lazio. Ovviamente la cucina andina ha lasciato in lui un segno importante, come rivelato soli 2 anni fa, in un’intervista a Canal N “Che cosa mi mancherà? Molte cose, non saprei: il ceviche, il capretto, il seco (stufato tipico della regione di Lambayeque, ndr), ce ne sono così tanti (di cibi)“.

I ben informati poi, affermano che per la donna che gli cucinava i pasti, lui era veramente un piacere, considerando che gli piaceva veramente tutto. Insomma, un Papa non di gusti difficili che nelle sue scelte rimanda molto alla tradizione siciliana, come per il ceviche alla base di molte preparazioni sicule.

Pesce fresco – fonte_Canva – sicilianews24.it

Tra Perù e Sicilia un filo sottile

Sappiamo bene quanto le tradizioni culinarie siciliane siano state influenzate nel tempo, dai popoli che si sono alternati in questo luogo. Proprio per questo motivo, non stupisce se anche parte delle tradizioni del Perù, possano essere ritrovate in Italia. Ceviche è un piatto a base di pesce crudo e frutti di mare crudi, che vengono conditi con spezie e marinati con del limone. Semplice immaginare che sia la base di molte preparazioni siciliane.

Numerosi i locali che lo propongono, si tratta di un piatto estremamente gustoso, che piace non solo a Papa Prevost ma a molti italiani che in Sicilia possono godere della sua versione migliore.

L’articolo Ma quale carbonara? Il piatto preferito di Papa Prevost è tutto siciliano | “Se non lo pulisce la messa non comincia” sembra essere il primo su Sicilianews24.it.