Pensione, addio al solito importo: è arrivata poco fa la sorpresaccia sul cedolino | “Sono finiti i fondi”
News

Pensione, addio al solito importo: è arrivata poco fa la sorpresaccia sul cedolino | “Sono finiti i fondi”

Anziani preoccupati – fonte_Canva – sicilianews24.it

I soldi sono finiti e per la pensione ecco che c’è una brutta sorpresa per i pensionati. Cosa sta succedendo? 

Anche per tutti coloro che lavora ormai da una vita sembra non esserci via di scampo. C’è stato un tempo in cui andare in pensione si traduceva nella possibilità di riuscire a riposare, ma oggi sembra che riuscire ad avere accesso a questa specifica parte della vita si traduce in un vero e proprio incubo. Come se non bastassero i cambiamenti che ogni anno il Governo introduce, ecco che adesso c’è un altro grattacapo a creare problematiche.

Gli ultimi cedolini ci hanno parlato di importi tagliati e trattenute misteriose che sono andati a ridurre l’importo che il pensionato percepisce mensilmente.

La parte peggiore poi è che non si tratta solo di qualche euro in meno, ma di una parte piuttosto cospicua che sparisce ogni mese. Qualcuno afferma che siano finiti i fondi, altri che ricalcolo sia avvenuto in una maniera tale che finisca per essere a sfavore del pensionato stesso.quello che è certo è che l’importo del censito non è più sufficiente.

Ecco allora, cosa occorre sapere a riguardo per non farsi trovare impreparati.

Pensioni non bastano più: ecco cosa incide sul loro importo

Sono in molti a credere che uscire dal proprio ambiente lavorativo, voglia dire ridurre radicalmente le spese che si affrontano in maniera periodica. Ma in realtà ci sarebbero una lunga fascia di pensionati il cui peso economico da affrontare sembra essere sempre lo stesso o addirittura aumentare. Sono ad esempio coloro che hanno obblighi verso il loro ex coniuge o versi figli e in questo specifico caso la tensione diventa un vero cappio al collo, a cui è possibile trovare soluzione solo trovando un lavoro extra, in genere sottopagato e a nero.

Questa è la situazione in cui si trovano un grande di pensionati nel nostro paese. Quindi per loro il pensionamento vuol dire ridurre le spese ma bensì vedersi dimezzare il potere d’acquisto del loro denaro, con spese che restano uguali e costanti. Ovviamente occorre poter dimostrare che la condizione economica non è più quella di prima; ma nonostante la giurisprudenza sia in grado di riconoscere che la pensione è una condizione diversa rispetto all’attività lavorativa, le spese non vengono ridotte, soprattutto se si tratta di quelle che vengono destinate al mantenimento dei figli o ex coniuge.

Cedolini tagliati – fonte_Canva – sicilianews24.it

La verità sulla “sorprese” nei cedolini: niente fondi tagliati, c’è ben altro

La realtà è che in molti hanno trovato sul cedolino una sorpresa di sicuro non bella, il fondo pensione è stato prosciugato per via di un mancato adeguamento della propria situazione familiare e finanziaria presso il tribunale.se si chiede al giudice la revisione dell’assegno di mantenimento, nessuno si potrà opporre nemmeno se sei in pensione.

Il taglio dell’importo che si è subito non è un errore dell’Inps, ma semplicemente la conseguenza di obblighi che proseguono anche dopo la pensione. Ovviamente se il figlio è diventato autonomo o l’ex coniuge si è sposata occorre presentarsi di fronte al giudice, per evitare di continuare a pagare. Il sistema non si aggiorna in maniera automatica, ma si deve provvedere di propria iniziativa.

L’articolo Pensione, addio al solito importo: è arrivata poco fa la sorpresaccia sul cedolino | “Sono finiti i fondi” sembra essere il primo su Sicilianews24.it.