
Ultim’ora Scuola: introdotto il “lunedì di vacanza permanente” | Genitori in crisi: devono tenerseli loro
Niente più scuola il lunedì mattina (Foto: Canva) – Sicilianews24.it
Pochi provvedimenti hanno diviso l’opinione pubblica come questo, eppure il Ministero dell’Istruzione non ha avuto dubbi
Da oggi, entra in vigore il cosiddetto “lunedì di vacanza permanente“, come è già stato ribattezzato dai media.
Secondo il Ministero dell’Istruzione, si tratterebbe di una mossa necessaria per alleggerire il pesante carico di lavoro che affligge gli studenti in Italia.
Immediata la reazione sconcertata dei genitori, i quali non sanno a chi lasciare i propri figli.
Continua a leggere per scoprire che cosa cambia davvero da oggi nelle scuole.
Niente più scuola il lunedì: la circolare che getta nel panico i genitori
Sono anni che si dibatte sul sistema scolastico italiano. Dopotutto, molti ritengono che il carico di lavoro imposto ai giovani studenti sia fin troppo pesante, soprattutto se comparato ai metodi educativi vigenti in altri Paesi europei. Ci sono tipologie di insegnamento, per esempio, molto più orientate ai lavori di gruppo, alla realizzazione di progetti indipendenti e all’educazione finanziaria, più che alle interrogazioni continue e alle massicce dosi di compiti per casa.
Pertanto, dopo anni di dibattiti e polemiche, il Ministero dell’Istruzione sarebbe finalmente giunto ad una soluzione che, al contempo, permetterebbe di risparmiare significativamente sui riscaldamenti degli edifici. Stando a quanto circola online, gli studenti d’ora in avanti resteranno in casa il lunedì mattina. Passa al prossimo paragrafo per scoprire quali sono gli istituti coinvolti.
La circolare sul lunedì spiazza i genitori (Foto: Canva) – Sicilianews24.it
Tutti i dettagli sul nuovo provvedimento del Ministero dell’Istruzione
Genitori, niente panico: le scuole italiane resteranno chiuse il lunedì mattina, ma solo in questa settimane. Le informazioni fuorvianti che circolano online si riferirebbero a quanto rilevato a partire da domenica 4 maggio, in occasione dell’allerta meteo arancione che ha previsto anche la chiusura delle scuole in diversi comuni italiani. A causa del difficile maltempo, dalle ore 8 fino alle 24, è stato infatti diramato un avvertimento meteo su buona parte della Toscana, interessata da possibili temporali intensi e da un forte rischio idrogeologico. Le provincie più colpite dai disagi sono le seguenti: Arezzo, Siena e Firenze.
Interessate però anche diverse zone dell’Emilia-Romagna e della Lombardia. Visti i forti temporali e i dissesti previsti, le scuole nei comuni più coinvolti, come detto, sono rimaste chiuse in via precauzionale. Pertanto, il famigerato “lunedì di chiusura” si riferisce soltanto alla giornata di oggi, lunedì 5 maggio. Per avere informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo, è consigliabile leggere gli avvisi della protezione civile.
L’articolo Ultim’ora Scuola: introdotto il “lunedì di vacanza permanente” | Genitori in crisi: devono tenerseli loro sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

Viaggio in Sicilia
15 Marzo 2020
La cucina siciliana
25 Ottobre 2021