
Ultim’ora scuola, “Ci spiace, abbiamo deciso di non aprire”: i ragazzi siciliani restano a casa con voi
Scuola – fonte_Canva – sicilianews24.it
I ragazzi siciliani restano a casa, il Ministero dell’istruzione ha deciso di dare la comunicazione ufficiale, comunicando che le scuole non apriranno.
Cosa significa per la famiglia l’arrivo di settembre? Che i bambini e i giovanissimi inizieranno il loro nuovo anno scolastico. Finalmente un po’ di respiro per quei genitori che lungo tutta l’estate hanno dovuto destreggiarsi tra mille impegni e la gestione dei propri figli.
Certo non è stato un periodo semplice, nonostante ci siano state le vacanze di mezzo, che hanno permesso a tutti di staccare la spina dalla quotidianità e godersi finalmente il riposo.
Ma si chiede ai cittadini di non festeggiare troppo presto perché sembra che le regole stiano cambiando e in quel di Sicilia potrebbe non esserci alcun rientro tra i banchi e questo di sicuro non piacerà ai genitori che volevano ritrovare una certa quotidianità.
Ma perché questa decisione? Ecco cosa starebbe succedendo.
Calendari scolastici: è il momento di fare chiarezza
Come ogni anno, anche questa volta i calendari scolastici sono stati resi noti, grazie ad esso il programma viene scandito nell’arco dell’anno. L’inizio della scuola, eventuali ponti e festività sono stati già decisi, salvo cambiamenti dell’ultima ora. Ebbene sembra che questi cambiamenti dell’ultima ora sarebbero arrivati proprio in quella che è la regione più a sud dell’Italia intera. I genitori attendono ormai, con un conto alla rovescia lento e inesorabile, quello che sarà il primo giorno di scuola dei più piccoli, potendo godere di un po’ di aiuto dalla scuola.
Come succede ogni anno, le date di inizio e fine dell’anno scolastico, dipende molto dal clima della singola regione, ce ne sono alcune che sentiranno la campanella suonare prima, altre che invece la vedranno più tardi, ma questo momento arriverà veramente per tutti, compresa la Sicilia.
Inizio scuola – fonte_Canva – Sicilianews24.it
La verità sul prossimo anno scolastico
Anche in Sicilia arriverà il momento di tornare tra i banchi di scuola. Il calendario scolastico stilato già da alcuni mesi ci dice che, alcune regioni sentiranno suonare la campanella intorno all’8 settembre, questo succede soprattutto per quelle città in cui il freddo arriva prima di altre e la neve potrebbe provocare delle chiusure inattese.
In Sicilia invece, l’inizio della scuola è stato fissato per il 15 di settembre, quando la scuola inizierà in buona parte del territorio nazionale. Una settimana più tardi rispetto ad altre regioni e questo lo si deve ovviamente al clima sempre mite siciliano.
L’articolo Ultim’ora scuola, “Ci spiace, abbiamo deciso di non aprire”: i ragazzi siciliani restano a casa con voi sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

La cucina siciliana
25 Ottobre 2021
Viaggio in Sicilia
15 Marzo 2020