Ultim’ora dal Codice della Strada: vietate le lenti a contatto alla guida | “Mettiti gli occhiali o ti facciamo la multa”
News

Ultim’ora dal Codice della Strada: vietate le lenti a contatto alla guida | “Mettiti gli occhiali o ti facciamo la multa”

Matteo Salvini – fonte_Ansa – sicilianews24.it

Matteo Salvini stravolge tutto, da questo momento in poi, se porti le lenti a contatto ti becchi una bella multa.

Matteo Salvini, nonostante la modifica recente che ha avuto il codice della strada, continua a lavorare in sordina, per riuscire a dare delle regole precise a tutti gli automobilisti italiani. Si chiede che le strade siano molto più sicure, che il numero di incidenti che ogni anno si ripresentano puntualmente, venga ridotto in maniera drastica e tutto questo è possibile solo cambiando le regole.

Ovviamente, in alcuni casi si interviene su elementi che di sicuro non ci si aspetta, come l’utilizzo delle lenti a contatto.

Tutti coloro che devono conseguire la patente di guida, ovvero rinnovarla devono sottoporsi a una visita che prevede anche il controllo oculistico, per evitare che ci si metta alla guida con problemi di visione che potrebbero essere oltremodo pericolosi.

Ecco allora, cosa occorre sapere su questa nuova modifica.

Codice della strada e sanzioni

Quello che è certo è che la revisione del codice della strada ha portato un inasprimento delle sanzioni che gli automobilisti ricevono nel caso in cui non si attengano alle regole. Andare a rendere le sanzioni molto più severe sembrerebbe essere uno dei modi migliori per fare sì che la normativa venga rispettata nella maniera corretta. Sappiamo bene che tra le infrazioni per le quali si viene maggiormente puniti, è la guida in stato di ebrezza, il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, l’uso del cellulare alla guida e superamento dei limiti di velocità.

Per quello che invece riguarda coloro che debbono indossare gli occhiali, sul retro della patente è riportato un codice che ne indica l’obbligo. Al posto di blocco se si viene fermati e non si hanno gli occhiali, ma sulla patente è presente il codice la sanzione prevista arriva più di 300 €.

Lenti a contatto – fonte_Canva – sicilianews24.it

Perchè con le lenti a contatto di viene multati

Se le lenti a contatto hanno la stessa funzione degli occhiali, per quale motivo si viene sanzionati nel caso in cui le si indossa? La realtà è che la sanzione viene elevata sia coloro che pur avendone l’obbligo non indossano gli occhiali sia coloro che utilizzano lenti che non sono nella gradazione corretta per il proprio utilizzo.

Ovviamente tutto questo dipeso dal fatto che un utilizzo improprio delle lenti a contatto porta una visione poco affidabile e per evitare tutto questo è indispensabile controllare che anche nel caso in cui si indossino le lenti a contatto, si abbiano quelle della corretta gradazione.

L’articolo Ultim’ora dal Codice della Strada: vietate le lenti a contatto alla guida | “Mettiti gli occhiali o ti facciamo la multa” sembra essere il primo su Sicilianews24.it.