Ufficiale, “Se vivete in Sicilia il 730 si azzera”: non pagate più tasse | Passata la ‘legge’ epocale
News

Ufficiale, “Se vivete in Sicilia il 730 si azzera”: non pagate più tasse | Passata la ‘legge’ epocale

Modello 730 – fonte_Canva – sicilianews24.it

Per coloro che vivono in Sicilia il 730 si azzera in maniera definitiva. Adesso la legge è passata e non si pagano più le tasse. 

L’annuncio che proprio in queste ore sarebbe arrivato ha acceso la fantasia veramente di molti. In Sicilia il 730 può essere azzerato con un totale di zero tasse da pagare. Quella che si configura in questo modo è una vera e propria rivoluzione fiscale che potrebbe cambiare completamente l’andamento delle casse di ogni singola famiglia.

La misura sembra essere veramente clamorosa, potrebbe essere sufficiente spostarsi in Sicilia per riuscire a ottenere la possibilità di non dover più pagare le tasse.

Dietro a questa notizia c’è una realtà concreta, la quale permetterebbe al progetto normativo con delle importanti potenzialità. Una spinta non solo a coloro che sono già residenti sull’isola, ma anche a coloro che qui vogliono investire.

Ecco però cosa occorre sapere per quello che riguarda la misura che molto sta interessando i Siciliani e non solo.

Una rivoluzione fiscale senza precedenti

Al centro di tutto questo c’è un decreto legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri, che dà attuazione a un accordo firmato nel 2021 tra Stato e Regione Siciliana. Quello che si vuole è rendere l’isola molto più piacevole per le imprese e i cittadini già presenti, oltre che per coloro che qui vogliono trovare il loro angolo di paradiso. La Sicilia, grazie al suo statuto speciale, gode infatti di ampia autonomia legislativa, amministrativa e finanziaria, proprio questo le permette di introdurre interessanti strumenti fiscali, che nel resto dell’Italia non sono utilizzati.

Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha evidenziato come la norma avrà anche una forte valenza sociale: infatti si andranno a sostenere le fasce più deboli della popolazione al fine di andare a garantire l’equità  e nuove opportunità. Sono inoltre previste agevolazioni mirate per i pensionati non residenti i quali decidono di acquistare casa in Sicilia o di trasferire la propria residenza sull’isola. Insomma un modello molto interessante, che premierebbe gli audaci pronti a cambiare vita.

F24 e pagamenti – fonte_Canva – Sicilianews24.it

Ecco quindi cosa sapere

Quindi non sono azzerate tutte le tasse in maniera indistinta, ma la nuova normativa va a concedere delle agevolazioni sui tributi locali, cioè quelli di competenza diretta della Regione Siciliana. Questo si traduce in una serie di: sconti, deduzioni ed esenzioni che renderanno più leggero il carico fiscale per chi decide di vivere o investire in Sicilia, senza però eliminare completamente il pagamento delle tasse. Una misura mirata, che punta a rendere l’Isola un luogo amato da tutti.

Per diventare effettiva, la legge dovrà completare l’iter formale: quindi al momento quello che manca è la firma del Presidente della Repubblica, successivamente la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e, infine, l’approvazione delle norme attuative da parte della Regione Siciliana. Insomma un vero paradiso fiscale.

L’articolo Ufficiale, “Se vivete in Sicilia il 730 si azzera”: non pagate più tasse | Passata la ‘legge’ epocale sembra essere il primo su Sicilianews24.it.