
Ufficiale, confermato il Bonus anni ’70: compite 50 anni e non pagate più nessun farmaco | I farmacisti vi regalano tutto ciò che vi serve
Medicinali gratis – fonte_Canva – sicilianews24.it
Il bonus è stato confermato, dai 50 anni non si devono pagare più i farmaci. Ora il farmacista ti regala quello che serve.
La notizia avrebbe già fatto il giro di tutte le farmacie italiane e sta facendo veramente tirare un sospiro di sollievo a tutti coloro che possono rientrare in queste misura che sembra essere a dir poco allettante. Quando ci si avvicina alla soglia dei 50 anni, si potrebbe aver bisogno di un aiuto concreto e ora questo aiuto è arrivato.
Per poter beneficiare di questo aiuto sarà sufficiente mostrare la carta d’identità e il gioco è fatto; una novità che è stata accolta con molto entusiasmo.
In particolare il diritto di beneficiare di tale bonus la si potrebbe sfruttare in farmacia, con la possibilità di poter avere i medicinali in maniera completamente gratuita.
Con le modifiche intervenute di recente, l’elenco dei medicinali rimborsabili si sta progressivamente ampliando e quindi, andare a comprendere anche prodotti molto utilizzati che in alcune fasi della vita possono essere utili per il benessere fisico e psichico.
La soglia dei 50 anni diventa sinonimo di diritto al benessere
In questi ultimi mesi il Ministero della Salute ha dato segnali sempre più chiari, per i quali la salute delle persone over 50, diventerà centrale in quelle che sono le politiche sanitarie dei prossimi anni. Per via anche dell’invecchiamento della popolazione e la maggiore consapevolezza dei bisogni di questa fascia d’età, il sistema sanitario ha deciso di introdurre misure concrete per garantire l’accesso gratuito o agevolato a farmaci considerati essenziali.
Proprio in questo contesto sarebbe nato il Bonus anni ’70, che si riferirebbe ovviamente a coloro che hanno ormai compiuto i 50 anni, con riferimento alle donne, che si trovano ad affrontare una nuova stagione della vita, la loro nemica numero uno, ovvero la menopausa. Occorre quindi una maggiore attenzione nei confronti del loro benessere e potrebbe partire dalla spesa farmaceutica.
50 anni – fonte_Canva – sicilianews24.it
Ecco quindi cosa prevede la misura
Il bonus di cui si parla non è un regalo generico, ma rivolto a tutti gli over 50, una misura precisa e fondata, che permetterebbe di avere in maniera gratuita alcuni farmaci per la cura dei sintomi della menopausa, che colpiscono le donne proprio a partire dai 45-50 anni. In particolare il Servizio Sanitario Nazionale ha approvato la rimborsabilità per 13 farmaci utilizzati nella terapia ormonale sostitutiva (TOS), per contrastare attivamente: vampate, disturbi del sonno, sbalzi d’umore, secchezza vaginale e perdita di densità ossea.
Una vera e propria svolta, con l’obiettivo di semplificare un periodo particolare come quello della menopausa. Una condizione che è meritevole di sostegno e che ora può essere trattata con farmaci concessi in maniera gratuita quando viene accertata.
L’articolo Ufficiale, confermato il Bonus anni ’70: compite 50 anni e non pagate più nessun farmaco | I farmacisti vi regalano tutto ciò che vi serve sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

Shopping in Sicilia
3 Febbraio 2020
Movida e vita notturna a Taormina
1 Settembre 2021