Tredicesima, chi prenderà più soldi quest’anno: scopri se sei tra i fortunati
News

Tredicesima, chi prenderà più soldi quest’anno: scopri se sei tra i fortunati

Tredicesima – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

Una delle buone notizie del mese di dicembre è sicuramente la tredicesima. Ecco chi sono i lavoratori che ne hanno diritto e che quindi prenderanno più soldi. Scopri se anche tu sei tra i fortunati. 

Dicembre è un mese che per alcuni si rivela veramente bellissimo. No, il motivo non è affatto il Natale, ma ben altro. Dicembre è uno dei mesi più belli dell’anno perchè è proprio quello in cui si percepisce la tredicesima.

Considerando la crisi economica che affligge il nostro paese, avere la possibilità di godere di una somma di denaro in più è sempre piacevole considerando i prezzi in continuo aumento. La tredicesima è proprio ciò che aiuta moltissimi italiani ad affrontare il Natale con uno spirito diverso. Ad alcuni permette di fare o farsi il regalo che tanto si desiderava, ad altri invece, permette di concedersi quella vacanza che tanto sognavano.

Ma non tutti i contratti prevedono la tredicesima ed ecco che sono molti i lavoratori che, dopo aver lavorato un anno intero si chiedono se spetta loro questo piccolo aiuto extra. Semplice immaginare che gli autonomi ne sono fuori, a poterne essere interessati solo i dipendenti.

Ad ognuno di loro, il pagamento dell’importo dovrebbe avvenire in date diverse. Molto dipende dalla tipologia di contratto sottoscritto.

Il calcolo della tredicesima

Il calcolo della tredicesima è molto semplice, in genere avviene in automatico insieme al calcolo della busta paga. Essa si matura in base al numero di mesi lavorati nell’arco dell’anno. Anche nel caso in cui si sia titolari di diversi contratti di lavori, essa spetta proporzionalmente alla retribuzione, da ogni singolo contratto.

Quindi, nel caso in cui si sia lavorato non per tutti i dodici mesi, ma solo per un periodo limitato dell’anno, di procede con un semplice calcolo. L’importo della retribuzione, moltiplicata per i mesi di lavoro effettivo e quindi diviso per 12, ovvero il numero di mesi dell’anno solare.

Tredicesima – sicilianews24.it – fonte: Web

Quando viene pagata la tredicesima

I primi a trovare la tredicesima sul proprio conto sono i pensionati. Gli anziani troveranno l’importo che a loro spetta il 1 di dicembre, come ogni anno. Chi lavora privatamente invece, vedrà arrivare i suoi pagamenti al massimo entro il 24 di dicembre. Insomma, un vero e proprio regalo di Natale, che non verrà trovato nella busta paga insieme allo stipendio se non in alcune eccezioni.

Infine ci sono gli statali. Per loro la tredicesima è inserita all’interno della loro busta paga. Quindi il pagamento della stessa avverrà tra il 15 e il 18 del mese a seconda della data in cui si riceve lo stipendio. Per quest’ultimi, a seconda della categoria l’importo può andare dai 700 ai 2000 euro.

L’articolo Tredicesima, chi prenderà più soldi quest’anno: scopri se sei tra i fortunati sembra essere il primo su SiciliaNews24.