Questo borgo è rimasto al 1924: ci vivono ancora le stesse famiglie di 100 anni fa | Si trova in Sicilia ed è il più piccolo del Sud
News

Questo borgo è rimasto al 1924: ci vivono ancora le stesse famiglie di 100 anni fa | Si trova in Sicilia ed è il più piccolo del Sud

1924 – foto depositphotos – sn24.it

Un paesino con pochissimi abitanti ma con una storia immensa alle spalle. Ecco una perla della nostra splendida Italia ancora ridente.

In Italia ci sono davvero dei borghi affascinanti e ricchi di storia. Per fortuna, questi posti nonostante il passare del tempo sono ancora abitati ed è ancora possibile ammirare un’atmosfera ricca di tradizione e autenticità. Ci sono diversi posti che meritano di essere visti almeno una volta nella vita, anche solo per restare ammalati da tanta bellezza.

Uno di essi è sicuramente Civita di Bagnoregio, che si trova precisamente tra le valli della Tuscia laziale. Questo posto è chiamato anche la città che muore, nonostante sia su un’altura di tufo che è stata erosa nel corso di tutti questi secoli. Attualmente, il paese è suggestivo ma anche non abitato come in passato.

Un altro posto meraviglioso si trova nella Maremma toscana ed è Pitigliano. Questo posto viene chiamato anche la piccola Gerusalemme sia per un’importante passata presenza della comunità ebraica sia per una pace ed una tranquillità fuori dal comune.

Questo borgo nasce su uno sperone di tufo con delle case che addirittura sono state costruite nella roccia. In questo modo sembra di stare in un vero e proprio presepe vivente. Sebbene sia stata la Capitale europea della cultura nel 2019 ed è famosissima in tutto il mondo, anche Matera negli ultimi anni, oltre ad essere celebre per i suoi sassi, è diventata un luogo di grande flusso turistico.

Posti meravigliosi

La sua storia millenaria è la capacità di rinascere sempre più forte di prima la ergo tra le città più belle non solo d’Italia ma anche del mondo. Tornando in Toscana, vi è un borgo davvero meraviglioso in cui sembra di essere ritornati indietro nel tempo: San Gimignano, famoso per le sue torri medievali.

Quando si giunge qui, si possono ammirare sin da subito le torri maestose che un tempo avevano significati molto importanti, ovvero il potere e la ricchezza di tutte le famiglie nobili che vi vivevano. Se ci spostiamo in Sicilia, vi è un posto davvero meraviglioso che si trova in provincia di Messina ed è Roccafiorita.

Persone anziane sedute nei viali di una cittadina siciliana – foto Depositphotos – SiciliaNews24.it

Roccafiorita, il paese con 180 abitanti

Viene considerato il paese più piccolo del sud Italia che si trova incastonato sui Peloritani. Come riportato da guidasicilia.it, ad oggi qui ci sono solo 180 abitanti e dista pochi chilometri da Taormina. Quando ci si ritrova in questa splendida cittadina di montagna, non si può non visitare la piazza in cui vi è la chiesa di Santa Maria Immacolata e il museo della Madonna dell’aiuto.

Davanti all’ingresso di questo santuario si trova l’Azimuth di Fede, che è una splendida rosa dei venti che è stata realizzata nel 2017. La storia di Roccafiorita risale addirittura al neolitico con la civilizzazione da parte dei Fenici e dei Greci.

L’articolo Questo borgo è rimasto al 1924: ci vivono ancora le stesse famiglie di 100 anni fa | Si trova in Sicilia ed è il più piccolo del Sud sembra essere il primo su SiciliaNews24.