Locazioni turistiche non imprenditoriali, Confare Confcommercio Palermo: “Procedure semplificate e Tari più equa”
Alberto Costa, presidente Confare Confcommercio Palermo
“Bisogna uniformare, semplificare e rendere oggettivamente chiare e coerenti tutte le procedure burocratiche che riguardano le comunicazioni di inizio attività delle locazioni turistiche in forma non imprenditoriale”.
È questa la proposta di Alberto Costa, presidente di Confare, l’associazione di Confcommercio Palermo degli operatori del settore ricettivo extralberghiero e delle locazioni turistiche”, che ha incontrato l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello: all’incontro era presente una delegazione di Confare composta da Saverio Panzica, Cinzia Sciarrino e Giorgio Bruno che ha evidenziato la necessità di evitare – come già accaduto – interpretazioni diverse della Legge regionale da parte degli uffici coinvolti.
La prima richiesta è quella di considerare l’allegato B della Legge regionale come documento unico per l’avvio dell’attività, dato che già prevede gli allegati principali. Per semplificare i passaggi con il Comune, si chiede che la modalità preferibile per la presentazione delle domande sia l’invio digitale della comunicazione, così da presentare pratiche complete e ridurre gli intoppi operativi.
Sul fronte Tari, Confare ha sottolineato l’esigenza di un criterio di calcolo più aderente all’uso reale degli immobili destinati alle locazioni brevi: stagionalità, tassi di occupazione e periodi di chiusura dovrebbero tradursi in tariffe più sostenibili, evitando assimilazioni con attività molto diverse.
Nel corso della riunione sono state ribadite alcune scadenze e differenziazioni: chi già affitta dovrà adeguarsi entro il 30 giugno 2026 inviando l’allegato B alla Pec del Dipartimento Turismo; ogni appartamento con subalterno distinto richiede una comunicazione dedicata; le attività svolte in forma imprenditoriale, invece, presentano la Scia al Suap e non utilizzano l’allegato B.
“Un incontro molto utile – sottolinea la delegazione di Confare – perché l’assessore Anello ha detto di comprendere il senso delle nostre richieste e coinvolgerà l’assessorato regionale per raggiungere l’obiettivo di una uniforme applicazione delle regole”.
L’articolo Locazioni turistiche non imprenditoriali, Confare Confcommercio Palermo: “Procedure semplificate e Tari più equa” sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Meteo Sicilia di venerdì 28 novembre
Potrebbe anche piacerti
San Valentino a Taormina Sicilia
12 Gennaio 2022
La cucina siciliana
25 Ottobre 2021