INPS, ecco il primo Cashback Salute: ti bonificano ogni volta che vai dal medico | Guarisci e ti arricchisci
News

INPS, ecco il primo Cashback Salute: ti bonificano ogni volta che vai dal medico | Guarisci e ti arricchisci

Arriva il cashback salute: guarisci e ti arricchisci (sicilianews24.it / depositphotos)

Da oggi fai le visite e ti tornano indietro i soldi: ecco il Cashback Salute che tutti aspettavano.

Sebbene in Italia abbiamo la fortuna di poter godere della sanità pubblica, che ci permette di effettuare visite, esami ed interventi praticamente gratuitamente o solo con l’obbligatorietà del pagamento del ticket sanitario, di fatto ultimamente si stanno alzando polemiche anche in questo ambito.

Prenotare visite ed esami con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN), infatti, sta diventando sempre più difficile poiché i tempi di attesa si stanno estendendo a dismisura. In alcune regioni, infatti, prenotando oggi si trova disponibilità solo a fine anno o addirittura nel 2025.

Molti cittadini, quindi, si trovano costretti per ragioni di salute a dover prenotare in regime privato, assicurandosi una certa celerità ma dall’altro lato costringendosi a spendere cifre anche molto sostanziose per questa priorità.

In un contesto del genere, finalmente, c’è tutto un settore di spese mediche che gode di un Cashback importante: ecco di cosa si tratta, quanto si può ottenere di rimborso e come si può richiedere questo vantaggio economico così atteso.

Cashback Salute: tutto quello che si deve sapere

Con un’attestazione ISEE sotto ai 10mila euro si può godere di molti bonus riferiti alla sanità e alla salute. La prima è quella dell’Assegno di inclusione, che può essere richiesto dalle famiglie con un ISEE sotto ai 9368 euro e con all’interno almeno un minore, un portatore di disabilità o una persona con più di 60 anni. C’è poi l’Assegno unico per figli a carico, al quale si può affiancare il Bonus sociale.

Oggi, però, vogliamo parlare del Bonus psicologo, una misura destinata al pagamento delle sessioni psicoterapeutiche effettuate da professionisti iscritti all’albo. Lo possono richiedere tutte le persone che abbiano un ISEE inferiore ai 15mila euro: grazie a questo bonus, ci si può rivolgere a un professionista della salute mentale senza spendere neanche un euro.

Arriva il cashback salute: guarisci e ti arricchisci (sicilianews24.it / depositphotos)

Cosa sapere del Bonus psicologo

Per richiedere il Bonus psicologo si ha tempo dal 18 marzo al 31 maggio 2024 e la domanda va posta online sui siti dedicati. L’importo massimo che si può ricevere è di 1500 euro a persona, che si riceve in un’unica annualità, ma la somma che ogni richiedente riceverà dipenderà dall’ISEE presentato e quindi dalla sua condizione economica.

L’articolo INPS, ecco il primo Cashback Salute: ti bonificano ogni volta che vai dal medico | Guarisci e ti arricchisci sembra essere il primo su Sicilianews24.it.