IMU, se ti arriva l’avviso di pagamento sappi che è ILLEGALE: da oggi non si paga più | Eliminata la tassa inutile
News

IMU, se ti arriva l’avviso di pagamento sappi che è ILLEGALE: da oggi non si paga più | Eliminata la tassa inutile

IMU – fonte_adobe – sicilianews24.it

Da adesso in poi non paghi più l’IMU anche se dovresti farlo. A dirlo è la nuova legge che proprio in queste ore è stata approvata. 

Alla metà di giugno i cittadini italiani proprietari di più di un immobile a scopo abitativo hanno l’obbligo di pagare l’IMU. Una delle tasse che maggiormente preoccupano i cittadini italiani che ne temono l’importo che in alcuni casi può essere anche molto elevato. Si tratta di una tassa che nel momento in cui è stata introdotta ha suscitato non poche polemiche.

Le stesse che ogni anno si ripropongono tra coloro che hanno l’obbligo di saldare il debito maturato, ma che vi trovano notevole difficoltà nel farlo. Ma in fondo in tutto questo non c’è nulla di nuovo considerando che l’IMU è esattamente come tutte le tasse che stringono in una morsa gli italiani.

Numerose le agevolazioni che sono previste per tutti coloro che sono chiamati al saldo dell’IMU. Lo stato di anno in anno mette a disposizione una serie di incentivi che sono in grado di ridurre il carico fiscale e agevolare i pagamenti.

Ma secondo le regole previste per quello che riguarda proprio l’IMU ci sarebbero dei casi in cui non deve essere pagato. 

Gli importi minimi dell’IMU

La legge che riguarda in maniera specifica l’IMU indica quelli che sono gli importi minimi per cui è previsto il pagamento dell’imposta. Una previsione indispensabile che evita al contribuente di dover pagare importi veramente molto piccoli. Il minimo è da considerare sia nel caso in cui a chiamare l’IMU sia un solo soggetto, sia che invece ne siano obbligati in molti.

In particolare, l’importo minimo al di sotto del quale il pagamento non è dovuto vale sia per quello che riguarda la quota annuale complessiva, quindi somma del saldo e dell’acconto. Inoltre si calcola l’importo minimo come somma dell’imposta dovuta per tutti gli immobili.

Saldo IMU – fonte_corporate – sicilianews24.it

L’importo al di sotto del quale non si deve pagare

Se l’importo da corrispondere è inferiore ai 12 euro. In questo specifico caso, non è previsto alcun pagamento ed è l’unico caso in cui, pur essendo tenuti al versamento dell’IMU non si è obbligati a pagare. Si ricorda che la rata di giugno è l’ultima che dovrà essere pagata.

Per tutti coloro che sono obbligati al versamento si ricorda che la scadenza è fissata per giugno.

L’articolo IMU, se ti arriva l’avviso di pagamento sappi che è ILLEGALE: da oggi non si paga più | Eliminata la tassa inutile sembra essere il primo su Sicilianews24.it.