Il vostro posto è l’ospizio | Ultim’ora: Salvini chiude le patenti agli over 69, da stanotte non possono più guidare
News

Il vostro posto è l’ospizio | Ultim’ora: Salvini chiude le patenti agli over 69, da stanotte non possono più guidare

Matteo Salvini – fonte_Ansa – sicilianews24.it

Matteo Salvini ha deciso, addio alle patenti a 69 anni, da adesso guidare non sarà più possibile per chi supera questa età. 

Novità in termini di patenti per tutti i cittadini italiani, da adesso in poi chi supera questa età minima non potrà più guidare, ad averlo deciso Matteo Salvini, ministro dei trasporti che tanto ha lavorato per la modifica del Codice della Strada ottenendo la riforma che è entrata in vigore dal 14 dicembre scorso.

Fin dai primi giorni in cui le nuove regole e soprattutto le nuove sanzioni sono entrate nel vivo, gli automobilisti hanno avuto timore dei controlli e delle irregolarità.

In effetti i posti di blocco sono aumentati in maniera considerevole e non sono state poche le patenti sospese proprio per via delle infrazioni commesse.

Ora però, si pensa di intervenire sul rinnovo delle patenti, che potrebbe veder tagliati fuori i cittadini che hanno superato gli 70 anni. 

Rinnovo delle patenti, procedere con cautela è indispensabile

In Italia è possibile conseguire la patente compiuti i 18 anni e fino al compimento dei 50 anni il rinnovo avviene ogni 10 anni, poi di passa a 5 anni fino ad arrivare al rinnovo annuale utile a comprendere se l’automobilista sia o meno in grado di continuare a mettersi al volante. Lo scopo del rinnovo è proprio questo, ovvero riuscire a verificare che non siano venute meno le capacità di guida, ovvero non siano sopraggiunti problemi alla vista o patologie che non siano compatibili con la guida.

Ad oggi sono ancora molto accesi i dibattiti per quello che riguarda il rinnovo delle patenti per le persone di una certa età, ma al momento riuscire a pensare alla sospensione sembra essere quasi impossibile considerando il gran numero di anziani che continuano ad aiutare i loro figli prendendosi cura dei nipotini quando i genitori sono occupati.

Patente – fonte_Ansa – sicilianews24.it

Ecco allora cosa succede

Al momento quindi, nonostante le numerose proposte, non ci sono stati provvedimenti a riguardo e non c’è un’età massima in cui guidare non è più possibile. Gli addetti al controllo non provvederanno al ritiro delle patenti, salvo i casi in cui non si noti una reale impossibilità nel mettersi al volante senza essere un rischio per gli altri utenti della strada.

Ma quello che succede è molto semplice, considerando l’incidenza di alcune patologie e il rallentamento di alcune funzioni, ecco che superati i 70 anni si rischia che il rinnovo della patente diventi più complesso, per questo motivo occorre prestare attenzione e aver coscienza di tutto ciò.

L’articolo Il vostro posto è l’ospizio | Ultim’ora: Salvini chiude le patenti agli over 69, da stanotte non possono più guidare sembra essere il primo su Sicilianews24.it.