Hai un contratto ENEL? Potresti essere nei guai: aumento vertiginoso della bolletta | Vietato il recesso del contratto
News

Hai un contratto ENEL? Potresti essere nei guai: aumento vertiginoso della bolletta | Vietato il recesso del contratto

AUMENTO VERTIGINOSO – depositphotos-SiciliaNews24.it

Enel Energia è finita nell’occhio del ciclone, denunciata dalla AGCM, mette a rischio buona parte dei risparmi di ogni cittadino.

Per quello che riguarda l’energia elettrica il 2024 ha assegnato il passaggio dal mercato a cui si era abituati, a quello libero. Questo vuol dire che le compagnie che provvedono alla fornitura di energia elettrica, possono finalmente interferire sulle tariffe senza doversi ottenere a quelle statali.

Per i primi primi mesi di questo 2024, è stato deciso per un passaggio graduale, in base al quale non si passerà subito al mercato libero, alcune famiglie che ancora non hanno deciso quale sarà il loro fornitore, godono di una certa tutela. Il mercato tutelare si traduce nella possibilità di avere come gestore una delle compagnie che sono andate a sostituire quello da cui si era abituati erano molto tempo fa.

Un passaggio che di certo non è stato indolore. Sono molti cittadini che credevano che questo cambiamento avrebbe portato un certo risparmio, invece al momento si è bello c’è stato così. Ciò che permette al cittadino di abbassare le fatture sono i bonus che arrivano dallo Stato.

Tra le compagnie elettriche che fino ad oggi hanno offerto i loro servizi ai cittadini italiani che sicuramente Enel. Di recente però questa è finita nel mirino delle associazioni dei consumatori.

Un procedimento contro Enel Energia

Ad avviare il procedimento in questione sarebbe stata l’AGCM, l’autorità garante della concorrenza sul mercato. Sembra che tutto questo sia stato mosso a seguito di segnalazioni per quella che riguarda commerciali e sono state scorrette e particolarmente aggressive. 600 denunce che sono pervenuta all’autorità.

Le bollette dei consumatori per questo primo trimestre del 2024 avrebbero presentato un incremento di prezzo a dir poco significativo, in un arco di tempo, che non giustifica tale incremento. Ovvio che tutto questo hai una qualche misura smosso le attenzioni dei consumatori.

Bollette energia elettrica – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Niente comunicazione o possibilità di recesso

Nell’aumento dei prezzi non ci sarebbe nulla di irregolare, se non fossi che ai consumatori non è stata data nessuna comunicazione di tutto questo. Inoltre nel momento in cui si vanno ad innalzare i prezzi occorre dare a consumatore, la possibilità di cambiare fornitore. Anche questo non è stato rispettato.

Tutto ciò avrebbe creato un danno veramente ingente nelle pascoli cittadini. Se il consumatore è stato quindi obbligata ad intervenire sui rincari e gli aiuti subiti dai clienti di Enel energia

L’articolo Hai un contratto ENEL? Potresti essere nei guai: aumento vertiginoso della bolletta | Vietato il recesso del contratto sembra essere il primo su Sicilianews24.it.