
Gaza, rinviata al 7 settembre la partenza della flottiglia dai porti siciliani
La partenza dai porti siciliani della flottiglia diretta a Gaza è stata rinviata al 7 settembre. Lo ha reso noto il Global Movement to Gaza Italia, che coordina l’iniziativa nazionale in collegamento con la Global Sumud Flotilla.
Gli organizzatori hanno spiegato che la decisione è stata presa «per garantire la migliore organizzazione possibile e muoverci in piena sinergia con le altre imbarcazioni già salpate dalla Spagna». La flottiglia internazionale, composta da barche a vela e navi di appoggio, è partita due giorni fa dai porti iberici con un lieve ritardo dovuto al maltempo che ha colpito il Mediterraneo occidentale.
Mobilitazioni in tutta Italia
L’annuncio arriva a ridosso della mobilitazione nazionale prevista per domani, 4 settembre. Cortei, presìdi e flash mob sono attesi in decine di piazze, da Nord a Sud, con eventi già confermati a Roma, Milano, Napoli, Catania e Palermo. Gli organizzatori invitano a seguire stories e post social per conoscere nel dettaglio il calendario territoriale.
“Si tratta – hanno sottolineato dal coordinamento – di un calendario diffuso di iniziative che accompagneranno le giornate fino al 7 settembre. Ogni città avrà il suo momento di visibilità e testimonianza”.
Il movimento ribadisce di avere contatti costanti con autorità marittime e portuali, assicurando che “ogni fase viene seguita con attenzione, in piena legalità e nel rispetto delle normative vigenti”. La priorità, affermano i promotori, resta la sicurezza: “Insieme siamo più forti e più protetti”.
Solidarietà internazionale
La flottiglia, spiegano gli attivisti, ha l’obiettivo di «rompere simbolicamente e concretamente l’assedio imposto a Gaza», portando un messaggio di solidarietà internazionale. A bordo sono previsti beni di prima necessità, materiali sanitari e testimonianze raccolte da attivisti provenienti da diversi Paesi europei.
Dal 4 al 7 settembre sarà attiva una campagna social di aggiornamento quotidiano con le immagini e i racconti sia delle piazze italiane sia degli sviluppi della traversata.
“La vostra presenza è la nostra forza – si legge nella nota diffusa –. Non mancate». Il rinvio, concludono gli organizzatori, «non rallenta la mobilitazione, ma la rafforza: abbiamo qualche giorno in più per crescere e per presentarci uniti”.
Intanto, su Catania, nella giornata di oggi si registrano mare mosso e vento da Nord Est con punte di 19 km/h.
L’articolo Gaza, rinviata al 7 settembre la partenza della flottiglia dai porti siciliani sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

Riserve naturali e parchi della Sicilia
5 Febbraio 2021
La cucina siciliana
25 Ottobre 2021