Finalmente un aiuto per la scuola: ecco il bonus di 1000 euro per ogni figlio | Ti arriva direttamente sull’IBAN
News

Finalmente un aiuto per la scuola: ecco il bonus di 1000 euro per ogni figlio | Ti arriva direttamente sull’IBAN

Scuola – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

La scuola che diventa finalmente meritocratica grazie al bonus maturità. Dopo il diploma si possono ricevere fino a 1000 euro dopo il titolo di studi.

Sono anni che si discute della scuola italiana e dello scarso livello di meritocrazia presente sui banchi. Un problema che in realtà si ripercuote non solo nella scuola, ma anche nel lavoro. Troppo spesso chi ha dei buoni risultati, poi sembra non essere ricompensato.

Anni e anni ad impegnarsi nello studio, per riuscire ad avere dei buoni risultati e alla fine si finisce per ottenere ciò che ha chi invece ha studiato molto ma molto meno. Finalmente però, la meritocrazia entra all’interno delle scuole, anche grazie a quelli che sono i bonus che per questo 2024 sono stati pensati per i neodiplomati. 

Negli ultimi anni lo stato italiano si è messo al fianco dei suoi cittadini e ha offerto una serie di bonus che permettono di tirare un sospiro di sollievo. 

Ci sono bonus per le neo-mamma, per coloro che invece decidono di ristrutturare casa, chi di migliorarne la classe energetica. In alcuni casi si può sfruttare il bonus che viene concesso sotto forma di sconto sul carico fiscale, in altri casi, si ottiene un importo da poter spendere per l’acquisto di beni specifici.

I giovani al centro dell’attenzione

Lo Stato ha deciso di puntare sui suoi giovani. Dopo averli definiti dei bamboccioni, pronti a restare a casa tra le gonnelle della mamma, ha compreso che era possibile innescare una controtendenza solo offrendo dei bonus che li aiutino. Ma per non commettere il solito errore di sempre, ha deciso di premiare in maniera meritocratica.

Fino allo scorso anno era in vigore il vecchio App18 che è stato sostituito dalla Carta cultura e da quella del Merito. Due bonus che premiano coloro che all’esame di maturità hanno ottenuto un voto alto.

Bonus di merito – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Non più App18

App18 non verrà più utilizzata per questo 2024. Ma lo stato italiano sa quanto i giovani siano la fascia della popolazione che maggiormente dovrebbe essere aiutata. Ecco che App 18 è stata quindi sostituita dalla Carta cultura e da quella di Merito.

Per quello che riguarda la prima, essa può essere richiesta nel caso in cui si abbia un ISEE familiare di 35 mila euro. La carta du Merito, invece, viene concessa a tutti quei giovani che hanno ottenuto un voto alto all’esame di maturità. Per entrambe i bonus sono previsti 500 euro a testa che sono tra loro cumulabili.

L’articolo Finalmente un aiuto per la scuola: ecco il bonus di 1000 euro per ogni figlio | Ti arriva direttamente sull’IBAN sembra essere il primo su SiciliaNews24.