
Farmaci, svolta epocale: da domani costeranno 0€ per tutti i siciliani | Non devi passare neanche la tessera sanitaria
Farmacia – fonte_Canva – sicilianews24.it
Una svolta epocale in farmacia, da domani sarà possibile avere farmaci a costo zero per tutti i siciliani, non serve nemmeno la tessera sanitaria.
Qualcuno parla di utopia, qualcuno resta ancora incredulo, ma qualsiasi sia il punto di vista, da domani stesso, il volto della sanità siciliana cambia radicalmente e i farmaci potrebbero essere quindi concessi in maniera completamente gratuita, senza nemmeno dover esibire la tessera sanitaria.
Addio alle code in farmacia, nessun ticket da pagare, insomma tutto diventa molto più semplice e anche curarsi potrebbe diventare veramente molto più immediato, oltre che meno dispendioso. Ovviamente sappiamo bene quanto sia importante riuscire a migliorare sotto l’aspetto sanitario, l’Italia è ancora troppo indietro rispetto agli altri paesi e i cittadini ne risentono.
Chi convive con una malattia cronica conosce bene il peso delle cure che hanno spesso un costo troppo elevato.
Ma possibile che si debba scegliere tra il curarsi e poter fare la spesa? Ecco però quali sono le novità a riguardo.
Un’iniziativa che mette la salute al primo posto
In uno stato che pone attenzione al welfare deve anche dare la possibilità ai suoi cittadini di potersi curare, senza dover pagare un occhio della testa. Nei giorni scorsi sono iniziate a circolare delle notizie che a riguardo sembrano essere veramente molto interessati. Si mira, nel più breve tempo possibile, a riuscire ad abbattere le barriere economiche che spesso ci affliggono. L’obiettivo sembra essere molto semplice, permettere a chi ha bisogno di accedere alle cure.
Si va alla ricerca di una politica sanitaria che sia rivoluzionaria, il tutto per migliora il welfare a cui tanto si mira. Si vuole uguaglianza, oltre alla possibilità di accedere alle cure in maniera paritaria per tutta la popolazione.
Cure – fonte_canva – sicilianews24.it
Occorre un duro lavoro e questo è il primo passo: strumenti medici gratis per tutti
Al momento è molto il lavoro che ci aspetta, quello a cui ci si riferisce è un evento simbolico e di grande impatto organizzato il 14 maggio 2025 a Enna Bassa, in occasione dell’Enna Pride. Presso lo Spaccio Bio e in Piazza Fratelli Di Dio Martiri della Libertà, sarà allestito un punto informativo a cura di Arcigay Catania – Gruppo Salute, qui sarà possibile ricevere del materiale sanitario gratuito, con: test HIV, supporto psicologico e informativo; il tutto senza dover mostrare alcuna tessera o documento.
Non un provvedimento statale ma un’azione politica o culturale potente che vuole mandare un chiaro messaggio, si vuole dare a tutti la possibilità di accedere alle cure in maniera semplice, anche senza possibilità economiche importanti.
L’articolo Farmaci, svolta epocale: da domani costeranno 0€ per tutti i siciliani | Non devi passare neanche la tessera sanitaria sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

Spezie Siciliane
1 Settembre 2021
Viaggio in Sicilia
15 Marzo 2020