Famiglia in alto mare su una barca in avaria, salvati dalla Guardia Costiera
News

Famiglia in alto mare su una barca in avaria, salvati dalla Guardia Costiera

La Guardia Costiera di Palermo è intervenuta dopo una telefonata da parte di un uomo, il quale riferiva di aver perso il controllo della propria imbarcazione a causa della rottura del timone, a circa 1,5 miglia dall’approdo di San Nicola l’Arena.

L’uomo comunicava che a bordo dell’imbarcazione vi erano anche la moglie in stato di gravidanza e i due figli di quattro e due anni.

Veniva immediatamente disposta l’uscita della motovedetta CP524 dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Porticello e della motovedetta CP889 dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Termini Imerese.

Alle 14:40 la motovedetta CP524 intercettava l’imbarcazione in avaria e decideva di provare a rimorchiare l’unità, ritenendo estremamente pericoloso il trasbordo, in relazione alla condizione di gravidanza della donna e della tenera età dei bambini, considerate anche le pessime condizioni del mare (mare 4 da nord/ovest) e il forte vento di maestrale.

Le operazioni di soccorso si rivelavano molto difficoltose e un primo tentativo di rimorchio non andava a buon fine, a causa della rottura del cavo di rimorchio.

Giunta sul posto anche la motovedetta CP889, riprendevano le operazioni di rimorchio che si concludevano alle ore 16:00 con l’ormeggio in sicurezza dell’imbarcazione a vela presso l’approdo di San Nicola l’Arena senza alcuna conseguenza per le persone a bordo, grazie alla perizia marinaresca del personale militare impiegato.

In questi giorni proseguono senza sosta le attività di vigilanza e soccorso in mare del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro”.

Sono tante le richieste di intervento che giungono alla sala operativa della Guardia Costiera: per tale ragione l’Autorità Marittima sensibilizza ad essere più prudenti gli utenti del mare, soprattutto in caso di avverse condizioni meteomarine, controllando tutte le attrezzature di bordo e consultando preventivamente le previsioni prima di ogni uscita in mare.

L’articolo Famiglia in alto mare su una barca in avaria, salvati dalla Guardia Costiera sembra essere il primo su SiciliaNews24.