Comprare l’ultimo iPhone col reddito di cittadinanza? A quanto pare sì | Il clamoroso vuoto normativo nel regolamento
News

Comprare l’ultimo iPhone col reddito di cittadinanza? A quanto pare sì | Il clamoroso vuoto normativo nel regolamento

Comprare nuovo iPhone – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Vuoi comprare il nuovo iPhone? Lo puoi fare con il Reddito di Cittadinanza. Non vi è alcun divieto, ma potrebbe esservi una falla nel regolamento. 

Il Reddito di Cittadinanza non esiste più. Anzi no, in realtà esiste, è stato sostituito dell’ADI, ovvero dall’Assegno di inclusione. Dal 2019 l’RDC ha offerto un importante aiuto a numerose famiglie italiane che avevano e in realtà hanno ancora non pochi problemi a fa quadrare i conti ogni mese.

La crisi economica ha messo al tappeto moltissime famiglie che non riescono a far quadrare i conti. Eppure gli italiani sono da sempre un popolo di risparmiatori, ma negli ultimi anni, anche solo pensare di mettere da parte un solo euro è impensabile.

Il Governo Meloni, appena eletto dal popola, ha preso la sua decisione, abolire il Reddito di Cittadinanza o meglio ha deciso di modificarlo per fare in modo che ne potessero usufruire le famiglie più bisognose. Purtroppo in questi anni sono state mostrate non poche falle nel sistema dell’RDC, purtroppo lo stresso vale anche per l’ADI, anche se è appena entrato in vigore.

Potrebbe sembrare strano, ma ci sono alcuni beni che, anche se come status symbol sembrano essere lussuose possono essere acquistate proprio con questo sussidio.

A chi spetta e cosa si può comprare con l’ADI

Per poter beneficiare dell’ADI occorre avanzare domanda attraverso il sito ufficiale INPS, accedendo con SPID o CIE. L’alternativa è quella di rivolgersi al proprio patronato di fiducia. Poi sarà l’ente a procedere con i controlli per poter decidere quale famiglia ha i requisiti per poter ottenere il sussidio. Avranno accesso alla misura i nuclei familiari in cui sono presenti dei disabili, quelli con ultra sessantenni e con minori, che ovviamente presentino dei requisiti patrimoniali specifici.

Grazie all’importo erogato sotto forma di ADI sarà possibile pagare l’affitto della propria abitazione, il mutuo, ma anche le utenze domestiche. Inoltre è possibile acquistare i beni di prima necessità quali generi alimentari e per l’igiene della persona e della casa.

Assegno di inclusione – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Cosa non si può acquistare

Con l’Assegno di Inclusione non è possibile di acquistare beni di lusso, ma è possibile acquistare il nuovo iPhone. Per l’ordinamento i beni tecnologici anche costosi vi è comunque la possibilità di acquisto. Quindi sì, si può ipoteticamente comprare un nuovo iPhone con l’ADI. 

Invece, non possono essere acquistati giochi con vincite in denaro, sigarette e prodotti con monopolio statale, giochi pirotecnici, prodotti alcolici, armi, prodotti pornografici, servizi finanziari, assicurativi, gioielli, pellicce, opere d’arte e club privati.

L’articolo Comprare l’ultimo iPhone col reddito di cittadinanza? A quanto pare sì | Il clamoroso vuoto normativo nel regolamento sembra essere il primo su SiciliaNews24.