Assicurazione RC Auto: da domani aumenta l’importo totale del premio | La tassa obbligatoria adesso è legge
News

Assicurazione RC Auto: da domani aumenta l’importo totale del premio | La tassa obbligatoria adesso è legge

NUOVA TASSA OBBLIGATORIA – FOTO ANSA – SICILIANEWS24.IT

Una tassa obbligatoria fa in modo che da domani si pagherà un importo maggiore per quello che riguarda l’assicurazione RC auto. Ecco cosa sapere.

RC auto è una delle voci di spesa che incidono notevolmente sul bilancio familiare. Purtroppo pagarla, per chiunque possiede un automobile è obbligatori considerando le salate sanzioni che sono previste per tutti coloro che non procedono con il pagamento. La polizza RC auto è ciò che tutela l’automobilista in caso di sinistro, ma anche in una serie di ulteriori casi, se si subiscono dei danni.

Ovviamente permette anche al titolare della polizza di non dover provvedere al pagamento di eventuali danni a sua volta. A seconda di quelle che sono le clausole previste, la polizza assicurativa può andare a coprire una serie di spese da sostenere in caso di danneggiamento. Si può quindi scegliere di avere un’assicurazione per i propri passeggeri, per eventuali rotture dei cristalli, furto e incendio, ma anche atti vandalici.

Il Codice della Strada prevede delle sanzioni molto salate nel caso in cui un automobilista venga colto in strada senza regolare polizza assicurativa. L’obbligo di stipulare un contratto di polizza assicurativa vale per tutti i mezzi motorizzati che circolano in strada.

Semplice immaginare che esattamente come sono aumentati tutti i costi a cui devono far fronte le famiglie italiane, questo è successo anche per la polizza assicurativa.

L’impennata dei prezzi

Negli ultimi anni le polizze assicurative hanno subito una netta impennata. Secondo Federcarrozzieri ha subito, almeno per quello che riguarda l’Italia un aumento del ben 10,5% negli ultimi due anni. Certo qui si parla dell’Italia, ma questo non vuol dire che nelle altre parti d’Europa se la passino molto meglio.

Il confronto tra le regioni e tra gli stati dell’Unione Europea non è di certo, incoraggiante per tutti gli automobilisti che continuano a dover pagare la propria assicurazione in maniera metodica di mese in mese.

Polizza assicurativa auto – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

I paesi dove si paga meno

Secondo l’ultimo report del mese di gennaio sembra che gli stati in cui la polizza RC auto ha un costo inferiore in Germania e in Spagna. Mediamente in Italia il costo attuale è di 389 euro a dispetto dei 352 euro di 2 anni fa. In Germania il prezzo medio è pari a 304 euro e in Spagna 371 euro.

Ad andare peggio è per i cittadini di Francia e Regno Unito, che si assestano rispettivamente sui 365 euro. Per quello che riguarda le regioni, a praticare il prezzo migliore è la Campania. 

L’articolo Assicurazione RC Auto: da domani aumenta l’importo totale del premio | La tassa obbligatoria adesso è legge sembra essere il primo su SiciliaNews24.