“Agente, ho solo lavato i denti”: 6.000 euro di multa più un anno di reclusione | Dovete girare con la bocca puzzolente da oggi
News

“Agente, ho solo lavato i denti”: 6.000 euro di multa più un anno di reclusione | Dovete girare con la bocca puzzolente da oggi

Posto di blocco – fonte_Ansa – sicilianews24.it

Basta lavare i denti prima di mettersi al volante per rischiare una sanzione veramente salata oltre a un anno di reclusione, meglio evitare. 

Sempre più severi i controlli per gli automobilisti italiani che spesso vedono quella paletta alzarsi e bloccare il loro viaggio. Da quando il Codice della Strada ha subito importanti modifiche quello che è stato rilevato è un netto aumento dei posti di blocco per intervenire velocemente su quelli che sono gli automobilisti indisciplinati.

Quello che si vuole sono strade più sicure e risultati importanti possono essere ottenuti solo se si vigila assiduamente sul comportamento degli automobilisti.

Era il 14 dicembre scorso quando il Nuovo Codice della Strada è entrato in vigore cambiando veramente tutto. Nuove sanzioni, multe molto più salate e una richiesta specifica, ovvero quella di provvedere ad aumentare i posti di blocco, per fare in modo che coloro che non rispettano le regole vengano colpiti immediatamente.

A conti fatti, il lavoro svolto fino a questo momento sembra essere stato efficace, ma veramente può bastare?

Le infrazioni su cui si vigila maggiormente

Ci sono infrazioni su cui si ha una maggiore attenzione, la stessa che si chiede anche alle forze dell’ordine nello svolgimento del loro lavoro. In particolare, si vigila sul rispetto dei limiti di velocità, consci della pericolosità delle automobili che si muovono in maniera esageratamente veloce. Allo stesso modo si controlla che vengano rispettati i limiti per quello che riguarda il consumo di alcol e sostanze stupefacenti prima di mettersi al volante.

Quello che però in pochi sanno è che l’alcol a volte, si nasconde dietro a prodotti che utilizziamo molto comunemente come, appunto, il collutorio per lavare i denti. Sembra che da oggi possa essere addirittura pericoloso utilizzarlo prima di mettersi al volante, ma cosa sta succedendo veramente?

Alcoltest – fonte_Canva – sicilianews24.it

Falsi positivi e a cosa fare attenzione

Ci sono alcuni collettori che al loro interno contengono alcol, ma ovviamente si tratta di quantità minime, ma sembra che nel caso in cui per sbaglio se ne ingerisca una piccola quantità, ovvero ci si lavi i denti immediatamente prima di mettersi al volante, nel caso in cui si venisse fermati dalla polizia si potrebbe essere soggetti a un falso positivo.

Ovviamente occorre comunicare agli agenti che dopo un lasso di tempo sufficientemente lungo ripeteranno il test. € 6.000 è la sanzione massima prevista per chi viene trovato al volante dopo aver consumato dell’alcol. Insomma, la tua abitudine di igiene potrebbe essere più pericolosa di quello che credi.

L’articolo “Agente, ho solo lavato i denti”: 6.000 euro di multa più un anno di reclusione | Dovete girare con la bocca puzzolente da oggi sembra essere il primo su Sicilianews24.it.