
Nuove opportunità per Termini Imerese: al via il bando da 15 milioni per imprese e sviluppo
Un bando da 15 milioni di euro per ridare centralità a Termini Imerese e attrarre nuovi investimenti in Sicilia. È stato presentato oggi dall’assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Tamajo, che ha sottolineato come l’iniziativa rappresenti «un segnale concreto a chi vuole investire in Sicilia e creare nuove opportunità di sviluppo e lavoro».
Il provvedimento rientra nella legge n. 181/1989 ed è frutto della collaborazione tra Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), Regione Siciliana, Invitalia e Comune di Termini Imerese.
Le imprese potranno presentare domanda dal 30 ottobre 2025 al 15 gennaio 2026 esclusivamente tramite la piattaforma di Invitalia (www.invitalia.it
). A supporto degli investitori sarà attivato anche uno sportello virtuale dedicato a fornire chiarimenti e assistenza nella fase di presentazione delle istanze.
Il bando prevede contributi in conto impianti, finanziamenti agevolati e contributi diretti alla spesa, fino a una copertura massima del 75% delle spese ammissibili. Potranno accedere le iniziative con investimenti a partire da 1 milione di euro (400 mila euro per le reti di imprese), con priorità ai progetti in grado di generare occupazione e rafforzare la competitività del territorio.
«La rinascita di Termini Imerese – ha concluso Tamajo – è una sfida strategica non solo per la provincia di Palermo, ma per l’intera economia isolana».
All’incontro di presentazione erano presenti anche Giuseppe Preti, assessore alla reindustrializzazione del Comune di Termini Imerese, rappresentanti del Mimit, di Invitalia e il direttore generale alle Attività Produttive della Regione, Dario Cartabellotta.
L’articolo Nuove opportunità per Termini Imerese: al via il bando da 15 milioni per imprese e sviluppo sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

La caponata di melanzane siciliana
13 Gennaio 2022
Cannoli Siciliani
12 Gennaio 2022