
Catania, operazione “Minecraft”: cinque arresti per mafia, droga e armi
La Polizia di Stato di Catania ha eseguito cinque ordini di carcerazione nei confronti di soggetti già coinvolti nell’operazione antimafia “Minecraft”, scattata il 28 gennaio 2021. I provvedimenti, emessi dalla Procura Generale presso la Corte d’Appello di Catania, hanno riguardato: CANGEMI Emilio, classe 1975, SPARTANO Giuseppe, classe 1989, DI STEFANO Giuseppe, classe 1977, LA ROCCA Giuseppe, classe 1995, SANTORO Giovanni, classe 1983.
I cinque dovranno scontare pene residue comprese tra otto e dodici anni di reclusione, a seguito di condanne definitive per reati gravissimi: associazione di tipo mafioso, traffico di stupefacenti, detenzione abusiva di armi, con l’aggravante di aver agito per favorire l’operatività del clan Cappello-Bonaccorsi.
La maxi operazione del 2021
L’indagine, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catania e condotta dalla Squadra Mobile con il supporto del Servizio Centrale Operativo, aveva già portato nel 2021 al fermo di nove persone ritenute appartenenti al clan, oltre all’arresto in flagranza di altre quattro, trovate in possesso di armi da guerra e ingenti quantità di droga.
Le perquisizioni si erano concentrate nei villaggi balneari di Campo di Mare e Ippocampo di Mare, ritenuti all’epoca vere e proprie roccaforti della consorteria mafiosa. In quei luoghi gli investigatori rinvennero un vero e proprio arsenale, composto da: Fucili d’assalto e di precisione, Pistole e munizioni in grande quantità, Giubbotti antiproiettile
Droga, serre e contanti: il volto economico del clan
Nel corso dell’operazione “Minecraft” furono inoltre sequestrati oltre 22 chilogrammi di marijuana già essiccata, più di 70 piante in coltivazione, e tutta l’attrezzatura necessaria per la produzione e il confezionamento della sostanza. Un’economia parallela ben organizzata, testimoniata anche dal ritrovamento di circa 250 mila euro in contanti, ritenuti frutto diretto delle attività illecite del clan.
L’articolo Catania, operazione “Minecraft”: cinque arresti per mafia, droga e armi sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

San Valentino a Taormina Sicilia
12 Gennaio 2022
Viaggio in Sicilia
15 Marzo 2020