
Ultim’ora Maturità: addio all’esame orale a poche settimane dall’inizio | Mai più tesina e colloqui: è un liberi tutti
Esame orale – fonte_Ansa – sicilianews24.it
Notizie sulla Maturità 2025, poche settimane al via e per lui viene “annullata” la prova orale, nessuno si aspettava questo cambiamento.
Quello che è arrivato è un vero e proprio fulmine a ciel sereno nel mondo scolastico italiano. Sono ormai pochissime le settimane che ci dividono dalla maturità 2025, notizia veramente sconvolgente che sta facendo veramente il giro del web potrebbe cambiare totalmente tutto.
Secondo quanto arriverebbe dai ministeri, l’esame orale verrebbe cancellato. Nessun colloquio niente più tesina, nessun ansia da prestazione davanti alla commissione. Insomma questa volta la maturità potrebbe essere molto più semplice.
Ovviamente gli ansiosi e tutti coloro che da sempre odiano l’esame orale si sono detti estremamente soddisfatti di questa rivoluzione che si preannuncia veramente molto interessante.
Cerchiamo allora di fare chiarezza, per comprendere in che modo questo cambiamento andrà ad influenzare i cittadini italiani.
La Maturità diventa quasi una formalità
La Maturità è qualcosa che fa paura veramente a tutti, forse per molti il primo vero esame importante della propria vita. Semplice immaginare che vederlo in questo modo vuol dire renderlo molto più difficoltoso almeno a livello psicologico. L’esame ha da sempre la stessa struttura, 3 giorni di prove scritte e poi l’orale, per poter valutare l’alunno in ogni elemento della sua preparazione. Se da una parte in molti lo ritengono un banco di prova molto importante, provocando notti insonni sui libri e una serie di nervosismi e paure, dall’altra invece sono tanti coloro che lo considerano ormai una formalità.
Questo secondo punto di vista sembra valere in maniera particolare per specifiche persone, come coloro che sono degli sportivi professionisti o degli artisti, per loro il percorso di studi e più nello specifico l’esame di maturità, diventano una pura formalità, una prova molto più semplice di quello che dovrebbe essere in realtà.
Esame orale – fonte_Ansa – sicilianews24.it
Addio orale? Tutta colpa (o merito) di una star
In una recente intervista a tornare sul suo esame di maturità è stato Cesare Cremonini che ha parlato di come nonostante con i Lunapop fosse già piuttosto famoso, si presentò all’esame della maturità come se fosse tutto normale e portò la sua hit 50Special, perchè in quell’anno non aveva combinato nulla. Insomma un racconto esilarante di come solo quando vide il piede del professore tenere il tempo capì che l’esame era superato.
Sicuramente si tratta di tempi piuttosto lontani, oggi per chi ha una certa fama l’esame di Maturità diventa una semplicissima formalità, senza nemmeno il bisogno di una prova orale. L’esempio di Cremonini non fa altro che confermare come i tempi siano radicalmente cambiati.
L’articolo Ultim’ora Maturità: addio all’esame orale a poche settimane dall’inizio | Mai più tesina e colloqui: è un liberi tutti sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Meteo Sicilia di giovedì 8 maggio
Potrebbe anche piacerti

La cucina siciliana
25 Ottobre 2021
Shopping in Sicilia
3 Febbraio 2020