
Ultim’ora: addio alle banconote da 20 euro | Non le puoi mettere neanche nel distributore di benzina: ritirate per sempre
Abolite le banconote da 20 euro (Foto: Wikicommons) – Sicilianews24.it
Sembra incredibile, eppure è tutto vero: è arrivato il momento di dimenticarsi per sempre delle banconote da 20 euro
Da oggi, puoi dire addio alle banconote da 20 euro: è ufficiale.
Non si potranno più utilizzare nemmeno nei distributori automatici.
La notizia ha colto molti di sorpresa e ha già generato reazioni in tutta Europa.
Ma cosa sta realmente accadendo? Continua a leggere per scoprirlo.
Le banconote da 20 euro spariscono per sempre
Le voci si rincorrono da giorni: alcune banconote, tra cui il taglio da 20, sarebbero state ritirate per sempre. Secondo quanto riportano diversi utenti sui social e da alcuni portali online, non sarebbe più possibile utilizzare queste banconote nemmeno nei distributori di benzina e in altri contesti di pagamento automatico. Si parla di una decisione drastica da parte della Banca centrale europea, legata a un presunto piano operativo.
Un’ipotesi che ha generato allarme tra i cittadini, molti dei quali si stanno affrettando a capire fino a quando sarà possibile usare queste banconote. Il timore è di non riuscire più a utilizzarle o addirittura di perderne il valore. La questione sembra coinvolgere anche le norme antiriciclaggio, le nuove direttive europee e persino una riduzione graduale della moneta cartacea a favore dei pagamenti digitali. Ma sarà davvero così? Continua a leggere per avere tutti i dettagli.
Cosa sta succedendo alle banconote? (Foto: Canva) – Sicilianews24.it
20 euro: ecco cosa sta succedendo davvero
Negli ultimi tempi continuano a circolare informazioni errate sul ritiro delle banconote. La preoccupazione per le mosse della Banca centrale europea così continua a crescere, insieme alla confusione e al timore legato alle restrizioni sui contanti. In effetti, alcune banconote saranno ritirate dalla Bce ma non c’entrano nulla né le norme antiriciclaggio né l’usura delle banconote. Il cambiamento si deve al restyling dell’euro di cui si sta occupando la Bce, pronta a cambiare ancora una volta l’aspetto dei contanti.
Ciò però non significa che dovranno essere riconsegnate o che ci saranno delle conseguenze particolari per i cittadini. Le attuali resteranno valide senza scadenze e saranno progressivamente sostituite solo con l’arrivo delle nuove. La procedura, infatti, è ancora lunga: il concorso grafico è previsto per il 2025, le nuove banconote entreranno in circolazione soltanto nel 2028. Nel frattempo, tutte le banconote – comprese quelle da 20 euro – continueranno a essere valide e accettate ovunque, anche nei distributori. Niente panico, quindi: si tratta solo di un cambiamento estetico, non di un addio.
L’articolo Ultim’ora: addio alle banconote da 20 euro | Non le puoi mettere neanche nel distributore di benzina: ritirate per sempre sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

La caponata di melanzane siciliana
13 Gennaio 2022
Movida e vita notturna a Taormina
1 Settembre 2021