Bahrami e Dybal con l’Orchestra Sinfonica al Politeama di Palermo
E’ uno degli appuntamenti più attesi della stagione concertistica della Foss: il concerto di Ramin Bahrami al pianoforte con la direzione dell’Orchestra sinfonica che sarà affidata a Jurek Dyba. Appuntamento venerdì 5 (alle 21) e replica sabato 6 aprile (alle 17). In programma musiche di Johann Sebastian Bach: Aria (dalla Suite n. 3 in re maggiore per orchestra BWV 1068); Concerto n. 1 in re minore per pianoforte e archi BWV 1052; Concerto n. 5 in fa minore per pianoforte e archi BWV 1056 e di Felix Mendelssohn – Bartholdy: Sinfonia n. 5 “La Riforma” in re minore op. 107.
Oltre ad essere il massimo interprete vivente delle opere per strumento a tastiera di Bach, Ramin Bahrami (Teheran, 1976) è anche il testimone oculare di uno dei momenti cruciali della storia del XX secolo. Dopo l’esilio dell’ultimo scià e l’instaurazione della Repubblica Islamica da parte dell’Ayatollah Khomeni, nel gennaio 1979, il padre di Ramin è stato infatti accusato di essere filo-occidentale e il giovale pianista si è rifugiato in esilio nel nostro Paese.
In Italia, Ramin Bahrami ha studiato con Piero Rattalino (che considera in suo secondo padre) e ha posto le basi per una brillante carriera concertistica. Le sue incisioni sono tutte pubblicata dalla Decca, ma Ramin Bahrami è anche l’autore di libri di successo come il memoir “Come Bach mi ha salvato la vita” (2012) e “Il suono dell’Occidente” (2014), entrambi pubblicati da Mondadori e ultimamente “Chopin, il poeta del pianoforte” edito da La Nave di Teseo.
Jurek Dyba?, acclamato direttore d’orchestra, animatore della vita culturale e contrabbassista dei famosi Wiener Philharmoniker. Negli anni 2014-2022 è stato direttore artistico della Sinfonietta Cracovia. Si è esibito con la Beethoven Orchester Bonn, ORF Radio- Symphonieorchester Wien, Tonkùnstler-Orchester, Wiener KammerOrchester, Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo, Orchestra dell’Opera Carlo Felice Genova, Czech National Symphony Orchestra, Concerto Kòln, Sinfonia Varsovia, Polish National Radio Symphony Orchestra, Polish Radio Orchestra, NFM Leopoldinum Orchestra e NFM Wroc?aw Philharmonic.
Biglietti concerti (25 euro platea; 20 euro palco; 15 euro anfiteatro con riduzioni del 20% per abbonati 2023/24, docenti, convenzioni e del 50% per studenti, under 16 + accompagnatore, ipovedenti e diversamente abili con necessità di accompagnatore) presso il Botteghino del Politeama o online su Vivaticket.
– Foto: ufficio stampa Foss –
L’articolo Bahrami e Dybal con l’Orchestra Sinfonica al Politeama di Palermo sembra essere il primo su SiciliaNews24.
Potrebbe anche piacerti

La caponata di melanzane siciliana
13 Gennaio 2022
La cucina siciliana
25 Ottobre 2021