
Ultim’ora Sicilia, “Vietato non usare i social”, multe per chi non li usa | Se non vi piacciono fatti vostri
Social – fonte_Canva – Sicilianews24.it
Dalla Sicilia arriva una notizia che sembra avere dell’assurdo, si devono assolutamente usare i social se non si vuole incorrere in sanzioni anche pesanti.
Negli ultimi anni non si è fatto altro che contrastare l’utilizzo massiccio dei social. In particolare si chiede di limitarne l’accesso ai più giovani, perché gli altri condiziona la loro vita in maniera determinante. Questa volta però si instaura una vera e propria controtendenza, il divieto è presente, ma non quello di utilizzare i social, piuttosto di non farlo.
Attualmente è chiaro che utilizzare queste piattaforme è indispensabile per non rimanere al di fuori della propria vita sociale e del mondo intero. Ma come è possibile che si venga obbligati a utilizzarle a tal punto da rischiare una severa sanzione nel caso in cui non lo si faccia.
Quello che quindi si attende da ogni singolo soggetto è che lasci dei like, dei commenti ovvero faccia delle storie da pubblicare sul suo profilo. Per qualcuno questo è la quotidianità, mentre invece per altri non lo era affatto e mostrarsi sui social diventa quasi impossibile per i caratteri più introversi.
Ma cerchiamo a questo punto di vederci chiaro e di comprendere cosa sta succedendo realmente in queste ore.
Centinaia di centri attivi per imparare a navigare
I Punti di Facilitazione Digitale sono luoghi fisici dove i cittadini possono ricevere assistenza gratuita sull’utilizzo delle tecnologie: come navigare in internet, proteggere i propri dati, usare lo SPID, scaricare certificati online o semplicemente accedere ai servizi pubblici tramite app. Tali corsi si svolgono all’interno di: biblioteche, centri sociali, scuole, municipi: spazi accessibili a tutti, dove esperti facilitatori, mettono a disposizione corsi adatti a qualsiasi età.
Un’iniziativa che in Sicilia ha superato i risultati sperati e sono circa 15 mila i cittadini italiani che si formano ogni mese. Uno l’obiettivo che si vuole raggiungere, ovvero che nessuno resti indietro sull’utilizzo di queste tecnologie.
Nuove tecnologie – fonte_Canva – Sicilianews24.it
Le multe per chi rifiuta il digitale
A questo punto in molti si stanno chiedendo cosa aspettarsi se non si utilizzano i social, la realtà è che non è prevista alcuna sanzione economica né multe per un codice ben preciso, anche se si paga comunque un conto piuttosto salato. Coloro che non sono in possesso delle competenze digitali di base rischia di essere escluso dal mondo del lavoro, dall’accesso ai servizi pubblici e dalla partecipazione attiva nella società moderna.
Le multe di cui si parla sono da considerare come il peso dello scotto dell’analfabetismo digitale, il non riuscire a restare al passo con le moderne tecnologie in un epoca in cui il digitale è ciò che va per la maggiore, tagliarsi fuori dal mondo, un errore da non commettere assolutamente, Quindi anche se amare i social non è obbligatorio, ci si va comunque molto vicino.
L’articolo Ultim’ora Sicilia, “Vietato non usare i social”, multe per chi non li usa | Se non vi piacciono fatti vostri sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

Viaggio in Sicilia
15 Marzo 2020
La caponata di melanzane siciliana
13 Gennaio 2022