Ultim’ora scuola, “I vostri figli ce li dovete riportare il 25 luglio massimo” | Non devono stare a casa fino a settembre
News

Ultim’ora scuola, “I vostri figli ce li dovete riportare il 25 luglio massimo” | Non devono stare a casa fino a settembre

Scuola – fonte_Canva – sicilianews24.it

Le scuole stanno per riaprire, niente bambini a casa fino a settembre, il 25 luglio si torna sui banchi. Vacanze molto più brevi per tutti. 

Sembra che l’anno scolastico sia finito da una vita, invece non è affatto così. Alcuni istituti hanno chiuso il loro anno scolastico solo un paio di settimane fa, ma si vorrebbe che riaprissero subito.

Sappiamo bene quanto la chiusura delle scuole sia veramente un problema per le famiglie italiane che devono riuscire, in qualche modo, a organizzare le proprie giornate, tra mille impegni e incastri con i piccoli ormai a casa.

Purtroppo questi 3 mesi estivi mettono veramente a dura prova la resistenza dei genitori, che devono dare i conti con i campi estivi che non tutti possono permettersi e che soprattutto, non accolgono tutti i bambini, essendo a numero chiuso. Insomma una situazione piuttosto complessa e a dir poco stressante.

Ma è arrivata una notizia molto interessante, se le scuole riaprissero il 25 luglio?

Calendario scolastico e riforma

Come ogni anno la scuola finisce sotto la lente di ingrandimento. Si chiede al governo di migliorare l’istituzione scolastica, per offrire il miglior servizio possibile a tutte le famiglie, Quest’ultime si appoggiano alla scuola, chiedono che essa sia in grado di aiutare i ragazzi nella loro crescita, nel percorrere la strada che meglio sembra adeguarsi alle proprie ispirazioni, ma non sembra è un compito semplice e il più delle volte richiede anche un impegno non indifferente da parte delle istituzioni.

Al momento è il calendario scolastico ad avere le luci puntate su di lui, alla ricerca di un equilibrio tra il bisogno di riposo da parte dei giovani, il lavoro che porta i genitori fuori casa per molte ore al giorno e i programmi scolastici, spesso difficili da portare a termine.

Scuola – fonte_Canva – sicilianews24.it

Ecco i luoghi dove si rientra a scuola subito

La realtà è questo. In Italia quasi tutto inalterato, ovvero, i bambini e i ragazzi rientreranno a scuola seguendo il solito calendario, con alcune regioni che prevedono un ritorno tra in banchi di poco precedente ad altre, tutto seguendo una certa stagionalità, con i ragazzi delle zone particolarmente nevose che dovranno ovviamente iniziare prima. Ma nonostante ciò, il rientro è fissato a settembre.

Ma ci sono alcuni paesi come l’India, dove il ritorno a scuola è previsto per il mese di luglio. Per via di un’organizzazione sociale differente. Anche in Europa, non mancano stati, come la Germania, in cui la scuola inizia nel mese di agosto, forti anche delle vacanze primaverili.

L’articolo Ultim’ora scuola, “I vostri figli ce li dovete riportare il 25 luglio massimo” | Non devono stare a casa fino a settembre sembra essere il primo su Sicilianews24.it.