
Ultim’ora posto di blocco, “Vietato superare a 100 km/h in autostrada” | 660 euro di MULTA più 8 mesi di reclusione per chi lo fa
Nuovo limite di velocità – fonte_Canva – Sicilianews24.it
Nuove regole per il Codice della Strada, è assolutamente vietato superare i 100 km/h in autostrada, il rischio è addirittura la galera.
Il Nuovo Codice della Strada colpisce ancora, arduo il compito degli automobilisti che devono riuscire ad attenersi alle nuove regole sempre più severe, anche se non è semplice. Dal 14 dicembre scorso le regole sono cambiate in maniera radicale e questo crea non poche problematiche ai cittadini che ogni giorno si mettono al volante.
Ma in fondo i più attenti lo avevano detto fin dall’inizio che questo nuovo Codice della Strada, tanto sponsorizzato sarebbe stato un problema e la profezia sembra essersi avverata.
Sotto la lente di ingrandimento ci sono finite le autostrada che con una serie di incidenti, anche mortali, si sono dimostrate essere poche sicure per il cittadino. Proprio per questo motivo si pensa al taglio della velocità massima, da portare a 100 km/h.
Cerchiamo allora di fare chiarezza a riguardo, prima di creare confusione.
Nuovo Codice della Strada, la velocità eccessiva sotto accusa
Numerosi i comportamenti che dagli addetti ai lavori sono considerati pericolosi. Questo è il motivo alla base del Nuovo Codice della Strada, ovvero, rendere le strade molto più sicure, sicuramente meno pericolose, provvedendo a sanzionare tutti quei comportamenti che possono mettere a rischio tutti gli utenti. Quindi si è provveduto a inasprire le sanzioni, soprattutto per infrazioni come la guida in stato d’ebrezza, sotto effetto di stupefacenti e appunto, l’eccesso di velocità.
Procedere con un’andatura troppo elevata si traduce in un maggior rischio per l’automobilista che non riesce a intervenire frenando la vettura in caso di necessità. Quindi intervenire per limitare tutto questo è indispensabile e si prevedono sanzioni molto più severe, unica arma nelle mani delle forze dell’ordine per far rispettare le regole ai cittadini.
Limite di velocità – fonte_Canva – sicilianews24.it
Autostrada: cosa cambia
Quindi in autostrada il limite di velocità cambia? No, nonostante se ne sia discusso a lungo, il limite di velocità in autostrada resta sempre lo stesso, quindi di 130 km/k con le dovute sanzioni nel caso in cui venga superato. Ridotto il limite di velocità per i neopatentati, i quali potranno procedere a un’andatura massima di 100 km/h.
Ricordando che per il nuovo codice della strada, sono da considerare Neopatentati coloro che hanno conseguito la patente da meno di 3 anni, per loro, nel caso in cui superino il limite di velocità, si prevede una sanzione massima di 660 euro e la possibilità di reclusione fino a 8 mesi.
L’articolo Ultim’ora posto di blocco, “Vietato superare a 100 km/h in autostrada” | 660 euro di MULTA più 8 mesi di reclusione per chi lo fa sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

Cannoli Siciliani
12 Gennaio 2022
La cucina siciliana
25 Ottobre 2021