Ufficiale pensioni, 1.500 per tutti: basta lamentarvi delle cifre basse | Li potete avere subito così
News

Ufficiale pensioni, 1.500 per tutti: basta lamentarvi delle cifre basse | Li potete avere subito così

Due pensionati su una panchina – Foto Pixabay – Sicilianews.it

Le pensioni sono destinate ad aumentare e a raggiungere i 1500 euro al mese, ecco come fare richiesta per percepire una tale cifra

La crisi economica sembra non arrestarsi e sempre più famiglie vivono al limite della soglia di povertà. Ad aiutare molti nuclei sono le pensioni dei membri più anziani, fonte di sostentamento essenziale per arrivare alla fine del mese. Ci sono, però, situazioni in cui le cifre corrisposte sono comunque insufficienti per potere coprire le spese primarie.

Con l’aumento della speranza di vita si è alzata anche l’età pensionabile, tenendo conto delle spese che le casse statali devono versare per sostenere il sistema previdenziale nazionale, con il rischio che la distanza tra occupati e pensionati si riduca con il passare degli anni.

Al netto di questo problema, vi è un altro che va preso in considerazione, cioè il disagio economico in cui vessa una fetta sempre più consistente di popolazione, incapace di sostenere i costi minimi per vivere in modo dignitoso, a prescindere dallo stato occupazionale o meno delle famiglie in questione.

Chi vive da solo o ha dei problemi di salute fa molta fatica a fare quadrare i conti, nonostante sia stato previsto un incremento delle pensioni minime, pari a 616 euro al mese.

Le pensioni sono destinate ad aumentare, ecco fino a quanto

Per provvedere al proprio sostentamento è possibile aggiungere altri benefici assistenziali come forme integrative del reddito, in modo da agevolare la gestione economica quando è difficoltosa.

Una delle misure in vigore è l’assegno sociale, rivolto a chi ha compiuto almeno 67 anni, chi non è coniugato e possessore di un reddito o se questo è inferiore ai 7000 euro annui, con una riduzione fino al doppio della somma.

Un portafoglio con qualche euro – Foto Pixabay – Sicilianews.it

Come arrivare a percepire una pensione di 1500 euro al mese

Un altro aspetto di cui tenere conto è il fatto che tale assegno non sia soggetto a imposizione fiscale e non sia cedibile né pignorabile. La domanda va presentata online all’INPS o tramite patronati e CAF. Nel 2025 l’assegno massimo corrisposto è pari a 538 euro.

Ma arrivare a 1500 euro mensili è possibile se a questi aiuti si aggiunge l’assegno di inclusione, con un ISEE non superiore a 10.140 euro, un limite patrimoniale di 150mila euro immobiliare, esclusa la prima casa, come principali requisiti richiesti.

L’articolo Ufficiale pensioni, 1.500 per tutti: basta lamentarvi delle cifre basse | Li potete avere subito così sembra essere il primo su Sicilianews24.it.