Ufficiale Ministero dell’Istruzione, “La scuola inizia a gennaio e finisce a dicembre”: cambiato tutto | Genitori iniziate ad attrezzarvi per il cambiamento
News

Ufficiale Ministero dell’Istruzione, “La scuola inizia a gennaio e finisce a dicembre”: cambiato tutto | Genitori iniziate ad attrezzarvi per il cambiamento

Scuola – fonte_Canva – sicilianews24.it

Il Ministero dell’Istruzione lo ha comunicato ufficialmente, ora la scuola inizia a gennaio e finisce a dicembre. Cambia veramente tutto. 

In questo lungo periodo estivo il mondo scolastico continua a essere in grande fermento. Ci sarebbe stata una notizia che avrebbe colto impreparati un po’ tutti, genitori, studenti, insegnanti e tutti coloro che molta attenzione ripongono nei confronti delle date di inizio e fine delle lezioni.

Quella che potrebbe esserci è una riforma radicale, che sarebbe in grado di andare a cambiare in maniera completa la struttura dell’anno scolastico. L’inizio verrebbe posto a gennaio, e la fine a dicembre, insomma, un intero anno come non era mai successo prima.

Sono ormai diversi anni che si parla delle modifiche che il calendario scolastico può subire, fino a oggi non c’è stato nulla di concreto, ma ora sembra proprio che qualcosa potrebbe cambiare.

Ecco allora cosa sta succedendo nel mondo scolastico e perché si dice che ora l’anno durerà da gennaio a dicembre.

Vogliono cancellare le vacanze estive

Se venisse applicato il nuovo calendario scolastico, con le modifiche a cui si è pensato nel corso degli anni, ciò che si andrebbe a eliminare sono i 3 mesi di vacanze estiva, che lascerebbe il posto a pause più brevi, che sarebbero in grado di offrire una maggiore continuità all’apprendimento. Quello che ci aspetterebbe sarebbe quindi un calendario a moduli con cicli scolastici a cui si alternano dei periodi di riposo, il tutto per una distribuzione migliori dei calendari.

Secondo coloro che promuovono fermamente questa scelta, un’organizzazione di questo genere permetterebbe agli studenti di essere più freschi, di non sentirsi affaticati e di avere quindi, un rendimento migliore. Nonostante tutto ciò potrebbe essere di grande aiuto per i genitori, molti di loro sono veramente perplessi.

Scuola – fonte_Canva – sicilianews24.it

È tutto vero, il calendario scolastico è gennaio-dicembre

Tranquilli, il calendario scolastico di cui si sta parlando non è quello italiano, ma quello di Singapore, sì, avete capito proprio bene, qui l’organizzazione scolastica è diversa da quella italiana e sembra sia anche la più efficiente al mondo. L’anno scolastico è diviso il 4 trimesti che si separano da pause piuttosto radicali con un mese di vacanze a dicembre.

Considerando che Singapore è spesso indicata come esempio di eccellenza educativa, non è da dare per scontato che l’Italia possa prenderla a esempio. Tuttavia, nel nostro Paese nessun calendario con inizio a gennaio è stato ufficialmente adottato dal Ministero dell’Istruzione.
Per ora, quindi, genitori e studenti possono tirare un sospiro di sollievo e come sempre, a settembre si torna tra i banchi.

L’articolo Ufficiale Ministero dell’Istruzione, “La scuola inizia a gennaio e finisce a dicembre”: cambiato tutto | Genitori iniziate ad attrezzarvi per il cambiamento sembra essere il primo su Sicilianews24.it.