
Ufficiale INPS, “Vi regaliamo 5 anni di contributi se mettete una crocetta qui”: o lo fate oggi o mai più
INPS – fonte_Ansa – sicilianews24.it
Adesso è ufficiale, regalano 5 anni di contributi e sarebbe sufficiente mettere una sola crocetta proprio qui, lo devi fare assolutamente.
La misura è stata effettivamente ufficializzata dall’INPS e permetterebbe a migliaia di lavoratori italiani di ottenere ben 5 anni di contributi in più con un semplicissimo passaggio burocratico che non creerà nessun tipo di difficoltà nella richiesta del bonus. Un’occasione veramente unica che può fare la differenza.
L’ente previdenziale ha infatti messo nero su bianco un’opportunità che pochissimi conoscono, ma che è già accessibile per coloro che rientrano in una specifica categoria di cittadini.
Una vera apertura per coloro che hanno bisogno di colmare alcuni buchi nel percorso lavorativo. Un modo per riuscire a rendere molto più breve il percorso verso la tanto agognata pensione. Basta un solo click, una crocetta al posto giusto, e la strada per lasciare il lavoro potrebbe improvvisamente accorciarsi di molto.
Non si tratta di una misura automatica e nemmeno aperta a tutti, per questo motivo occorre conoscerne i particolari per riuscire a comprendere in che modo è possibile sfruttare il beneficio.
Un’opportunità che fa gola a migliaia di lavoratori
Pensa se al tuo percorso di lavoro fosse possibile aggiungere 5 anni per il proprio montante contributivo. Insomma, non dovrai lavorare 5 anni in più, piuttosto sfruttare la possibilità di accedere al pensionamento con anticipo. Probabilmente occorre chiarire che non si tratta di una truffa, né di una scorciatoia fuori dalle regole: è assolutamente una misura legale che è stata pensata per andare incontro ai lavoratori che, per una qualsiasi ragione, che sia personale o professionale per alcuni periodi sono rimasti completamente fermi.
Ci si riferisce a chi ha svolto lavori saltuari, chi ha interrotto temporaneamente la propria carriera per motivi familiari, o chi ha iniziato a lavorare più tardi rispetto agli standard. Una misura che permette di riscattare fino a 5 anni di vuoti contributivi trasformandoli in tempo valido per la pensione. Il meccanismo che viene applicato è molto, ma veramente molto semplice, basta fare richiesta online e la pensione sarà finalmente molto più vicino di quello che si possa pensare.
Contributi e pensione – fonte_Canva – Sicilianews24.it
Ecco di cosa si tratta
La misura di cui proprio qui si sta parlando è la così detta Pace Contributiva, ed è stata prorogata per gli anni 2024 e 2025 grazie alla manovra di Bilancio. Essa è riservata a coloro che vengono definiti come contributivi puri, ovvero coloro che versano dal 1 gennaio 1996; per loro la possibilità di riuscire a riscattare fino a 5 anni di contributivi che restano scoperti dalla contribuzione lavorativa.
Possono beneficiarne i lavoratori iscritti alla Gestione Separata, all’AGO, alle sue gestioni speciali (artigiani, commercianti), o ai fondi esclusivi e sostitutivi. I periodi riscattabili però, devono risultare essere completamente privi di contributi in qualunque cassa. La domanda che si deve presentare all’INPS o ai patronati è estremamente semplice. La sua scadenza è fissata per il 31 dicembre 2025.
L’articolo Ufficiale INPS, “Vi regaliamo 5 anni di contributi se mettete una crocetta qui”: o lo fate oggi o mai più sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

Movida e vita notturna a Taormina
1 Settembre 2021
Viaggio in Sicilia
15 Marzo 2020