Svelati i selezionati di Borgo Film Fest Premio Frank Capra
News

Svelati i selezionati di Borgo Film Fest Premio Frank Capra

Si è ufficialmente chiuso il bando per la II edizione di “Borgo Film Fest – Premio Frank Capra”, il festival dedicato al turismo cinematografico nei borghi, che si svolgerà a Bisacquino (PA) dal 15 al 18 maggio 2025. Sul sito del festival (www.borgofilmfest.it) l’elenco dei documentari e dei cortometraggi arrivati dall’Italia e dall’estero selezionati per questa edizione. Anche quest’anno il festival si conferma un appuntamento di rilievo per il panorama cinematografico internazionale, con la partecipazione di cortometraggi provenienti da tutto il mondo nelle categorie di finzione, documentario e animazione.

L’evento, che celebra il legame tra il cinema e i borghi storici, è un progetto fortemente voluto da Elena Costa, direttrice artistica del festival e fondatrice della casa di produzione Sicily Entertainment con sede a Bisacquino. L’obiettivo del festival è valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico dei borghi, offrendo una vetrina strategica per la promozione territoriale. In particolare, il festival rende omaggio al grande regista Frank Capra, originario di Bisacquino, integrandone l’eredità artistica in un più ampio progetto di rigenerazione urbana.

Il festival culminerà il 18 maggio con il Gran Galà del Borgo Film Fest. A presentare la serata sarà il celebre comico e conduttore Sasà Salvaggio, affiancato dalla presentatrice siciliana Olga Galluzzo e dalla madrina Tania Bambaci.

Un momento di celebrazione del cinema e della cultura che renderà omaggio alle opere selezionate e ai talenti emergenti.

Nelle prossime settimane saranno resi noti i nomi degli attori di cinema che saranno premiati e che saranno presenti alla serata conclusiva del festival

Il festival è finanziato dall’Unione Europea, dal Ministero della Cultura e dal Comune di Bisacquino nell’ambito del progetto “Bisacquino Borgo del Cinema e delle arti” del programma PNRR “Investimento 2.1 – Attrattività dei Borghi storici”.

Un programma ricco di eventi

Il programma della II edizione si preannuncia denso di appuntamenti culturali e cinematografici. Tra gli eventi più attesi:

15 maggio – Piazza Triona, ore 10:00: inaugurazione del festival con le scuole di Bisacquino e laboratorio di cittadinanza ed ecologia a cura dell’associazione Marevivo Sicilia.

16 maggio – Teatro Comunale “Paolo Giaccone”,

ore 10:30: presentazione del libro “Quel fazzoletto color melanzana” di Arianna Mortelliti. Dialogherà con l’autrice lo showman Antonio Panzica. Modera la prof.ssa Francesca Di Chiara.

Ore 17:30: TALK Letteratura, cineturismo e territori: La Sicilia narrata da Camilleri e Pietro Germi

Intervengono: Enrico Nicosia, Nicola Tarantino dirigente sfc, Raimondo Moncada, Veronica Pomilla, Elena Costa, Betty Scaglione, Sino Caracappa, Rocco Mortelliti.

Ore 19:00 – Proiezione Film Fuori Concorso “La scomparsa di Patò” regia Rocco Mortelliti

17 maggio – Presso il cine-teatro comunale TALK Dietro le Quinte degli Effetti Visivi: Cosa Fa un VFX Supervisor a cura di Claudio Bellizzi – EDI Effetti Speciali e collegamento con Max Leonida della William Penn University

Ore 19:00 sempre al cine-teatro comunale: omaggio a Raimondo Ruggieri con la proiezione del cortometraggio di Maria Francesca Tona.

18 maggio- Ore 18:00: Blue Carpet, DJ Set, show cooking, degustazioni e digital cinema experience a cura della Scuola Professionale dei Mestieri Euroform e Gran Galà di chiusura con Sasà Salvaggio.

Tutte le info sul festival su: http://www.borgofilmfest.it

L’articolo Svelati i selezionati di Borgo Film Fest Premio Frank Capra sembra essere il primo su Sicilianews24.it.