Siracusa, scoperti 293 evasori della Tari: multe per oltre 27 mila euro
News

Siracusa, scoperti 293 evasori della Tari: multe per oltre 27 mila euro

 

Controlli serrati della Polizia Municipale a Siracusa hanno portato alla scoperta di 293 evasori della Tari, la tassa sui rifiuti. Le sanzioni elevate ammontano complessivamente a 27.338 euro.

Le verifiche si sono svolte tra l’8 e il 20 settembre nella zona della Borgata, interessando 28 tra strade, vicoli e piazze. Gli agenti hanno effettuato controlli porta a porta, appostamenti e sopralluoghi, concentrandosi sia sull’abbandono dei rifiuti in strada sia sull’iscrizione all’anagrafe Tari.

Dai riscontri è emerso che i 293 soggetti non erano registrati al servizio e non disponevano dei mastelli consegnati dalla Tekra, né hanno saputo dimostrare di aver ricevuto gli avvisi di pagamento. In regola, invece, sono risultati 676 utenti.

Parallelamente, con il supporto di Tekra, sono stati analizzati 499 sacchetti di rifiuti abbandonati per risalire ai responsabili. Da questi controlli sono scaturite 100 multe per 16.700 euro. In totale, nel mese di settembre, sono stati emessi 164 verbali per un importo complessivo di 27.388 euro.

“I risultati di queste due settimane dimostrano che la nostra azione di contrasto alle irregolarità ambientali sta producendo effetti concreti – hanno dichiarato il sindaco Francesco Italia e l’assessore alla Polizia Municipale Sergio Imbrò –. È un lavoro complesso, che richiede la collaborazione di tutti: istituzioni, operatori e cittadini. Solo così possiamo costruire una città più ordinata, pulita e decorosa”.

L’articolo Siracusa, scoperti 293 evasori della Tari: multe per oltre 27 mila euro sembra essere il primo su Sicilianews24.it.