Questo tipico dolce siciliano è il più amato in tutta italia I Svelata la ricetta tradizionale più antica
News

Questo tipico dolce siciliano è il più amato in tutta italia I Svelata la ricetta tradizionale più antica

Dolce di Natale siciliano – sicilianews24.it – fonte: Web

Un tipico dolce natalizio della Sicilia che piace però su tutto il territorio italiano. Una delizia di cui finalmente è stato svelato il segreto che lo avvolge. 

Il Natale si avvicina ormai a grandi passi ed ecco che nei supermercati è fermento per acquistare tutto il necessario per riuscire a preparare i piatti tipici di questo periodo. Ogni regione ha le sue usanze, tutte le famiglie hanno una tradizione. Se torrone, panettone e pandoro non possono certo mancare, ci sono anche i dolci tipici di queste giornate.

A Napoli si preparano si struffoli, piccole palline di impasto fritte e ricoperte con miele. Semplicissime ed estremamente gustose. In Sicilia invece, sono altri i dolci che in questo momento dell’anno sono i padroni delle tavole. Uno di questi è sicuramente il buccellato. 

Il suo nome ha origine latina e letteralmente dovrebbe voler dire “pane da trasformare in buccelli“. Un pane da fare a bocconi e da gustare, proprio questo dolce, estremamente semplice, ma allo stesso tempo anche molto gustoso. Sulle tavole delle famiglie siciliane non può certo mancare.

Con il passare del tempo ognuno ha elaborato quella che è la sua ricetta preferita, ma ce n’è una che si può definire “tradizionale”.

Tutto l’occorrente per preparare il buccellato

Con ogni probabilità il buccellato ha origini arabe, a suggerirlo, la presenza nella ricetta di frutta candita, largamente utilizzata nella loro tradizione. La Sicilia lo avrebbe quindi conosciuto proprio durante la dominazione arabo-normanno. Nonostante il buccellato si prepari in diverse regioni, esso è un dolce tipico di Palermo. Per la preparazione della base occorrono: 300 g di farina 00, 90 g di zucchero, 100 g di strutto, 1 uovo, 60 ml di latte, mezzo cucchiaio di miele e un pizzico di sale. Per il ripieno invece, occorre:

250 g di fichi secchi;
25 g di mandorle;
25 g di pistacchi;
25 g di nocciole;
 25 g di uvetta;
25 g di gocce di cioccolato fondente;
24 g di zucca candita;
scorza s’arancia e di mandarino;
mezzo cucchiaio di miele;
mezzo cucchiaino di cannella in polvere;
qualche chiodo di garofano;
un goccio di Marsala.

Buccellato – sicilianews24.it – fonte: Web

Preparazione

Innanzitutto si prepara la base, impastare quindi la farina, con lo zucchero e con il sale, poi aggiungere le uova, miele e lo zucchero. Aggiungere quindi il latte poco alla volta per ottenere un impasto che sia sodo ed omogeneo. Quindi avvolgere nella pellicola e lasciar riposare un’ora in frigo. Per il ripieno tritare i fichi e metterli in una casseruola insieme al vino Marsala e lasciar riposare. Tritare la frutta secca e mettere a bagno l’uvetta, grattugiare la scorsa degli agrumi, aggiungere gli ingredienti tranne il miele e mescolare.

Stendere la pasta e versare al centro il ripieno, arrotolare la pasta a formare un tubo e chiudere ad anello. Praticare dei tagli sulla pasta e infornare in forno pre riscaldato a 180 gradi per 40 minuti. Far sciogliere il miele e spennellare il dolce prima di decorare con ciliegie e canditi.

L’articolo Questo tipico dolce siciliano è il più amato in tutta italia I Svelata la ricetta tradizionale più antica sembra essere il primo su SiciliaNews24.