Pensioni, stretta epocale: il modulo INPS è da compilare entro questa data | Rischi di perdere l’intero importo
News

Pensioni, stretta epocale: il modulo INPS è da compilare entro questa data | Rischi di perdere l’intero importo

Pensione – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Stretta epocale sulle pensioni, il modulo da presentare all’INPS dovrebbe essere presentato entro questa data se si vuole usufruire dei benefici. 

Ancora una volte le pensioni sono al centro di quelle che sono le attenzioni da parte della popolazione intera. Il 23 febbraio l’INPS ha emesso un messaggio, il numero 812, all’interno del quale ha fornito delle istruzioni operative per il riconoscimento di quello che è lo svolgimento si lavori usuranti, per riuscire ad ottenere la pensione anticipata.

Coloro che hanno svolto, nell’arco della loro vita attiva, delle attività di questo genere, hanno diritto ad avvedere alla pensione all’età di 62 anni. 

Certo, parlare di pensione anticipata in un momento in cui, sembra che l’unico scopo dello Stato sia quello di mandare in pensione i propri cittadini, il più tardi possibile, per riuscire ad avere ancora degli introiti che permetterebbero alle casse dello stato stesso di rimpinguarsi. Ma ci sono alcuni lavori che non si può certo pensare di poterli fare lungo.

In questo specifica caso, quando si parla di lavoro usurante e pensionamento anticipato, non si parla certo della Quota 103, la quale richiede dei requisiti piuttosto differenti. Ad essa infatti, non solo si deve aver compiuto i 62 anni, ma anche aver raggiunto 41 anni di contribuzione. 

A chi è riservata l’agevolazione

L’agevolazione viene riservata a chi svolge un lavoro particolarmente usuranti. In particolare si rivolge l’attenzione nei confronti di coloro che lavorano in galleria, cava o miniera, ovvero mansioni che avvengono nel sotterraneo. Inoltre lavori in cassoni ad aria compressa, lavori svolti dai palombari e ad alte temperature. Inoltre si riserva la possibilità a chi lavora il vetro cavo, espleta lavori in spazi stretti e infine chi svolge lavori di asportazione dell’amianto.

La quota 97,6 può essere goduta da chi svolge lavori in turni di notte, addetti alla linea catena, ovvero, conducono veicoli di capienza complessiva di almeno 9 posti.

Lavori usuranti – fonte_depositphotos – sicilianews24

I requisiti da avere

Quali sono i requisiti da avere per poter beneficiare della quota 97,6? Per chi svolge lavoro notturno, si richiedono 78 notti l’anno. Per quello che riguarda l’età anagrafica deve essere di almeno 61 anni e 7 mesi, mentre invece l’anzianità contributiva di 35 anni. Ma serve affrettarsi: per inoltrare la domanda di riconoscimento del suddetto stato, infatti, c’è tempo fino a maggio 2024.

Si tratta di requisiti che vengono applicati in maniera esclusiva nel caso dei lavoratori subordinati. Gli autonomi invece possono accedere alla quota 98,6, in cui gli anni di contribuzione sono sempre 35, ma gli anni anagrafici sono 62 anni e 7 mesi.

L’articolo Pensioni, stretta epocale: il modulo INPS è da compilare entro questa data | Rischi di perdere l’intero importo sembra essere il primo su SiciliaNews24.