
Orrore nei surgelati Eurospin, lo apre e lo trova al loro interno: costretto a intervenire il Ministero della Salute
Eurospin – fonte_Ansa – sicilianews24.it
Nei surgelati Eurospin il vero e puro orrore per i consumatori a tal punto che è stato costretto a intervenire il Ministero della Salute.
Nelle ultime settimane la sicurezza alimentare è tornata al centro dell’attenzione in Italia. Ancora una volta il Ministero della Salute si è trovato a intervenire con una serie di richiami e avvisi urgenti per riuscire a difendere i consumatori da possibili rischi che sono legato ad alimenti che sono in vendita all’interno dei punti vendita.
Tra i prodotti più controllati in assoluto ci sono quelli di uso quotidiano, come: uova, latticini, ortaggi, ma anche cibi apparentemente innocui come i surgelati.
Al momento i dati parlano molto chiaro e solo nel 2025, sono stati ben oltre 120 i provvedimenti emessi per richiamo precauzionale o ritiro dal mercato. Non si tratta solo di casi isolati, ovvero di eventi che riguardano anche i grandi marchi.
Questa volta tocca a Eurospin, uno dei discount più noti in assoluto su tutto il territorio italiano per via del buon rapporto tra qualità e prezzo. Eppure questa volta è arrivato l’errore.
Cresce l’allarme: richiami su prodotti alimentari diffusi in tutta Italia
In queste ultime settimane l’allarme è scattato nei confronti di alcune uova prodotte all’interno di un allevamento all’aperto di una nota azienda italiana che distribuisce su tutto il territorio nazionale. Il Ministero della Salute ha pubblicato un avviso di richiamo cautelativo per diversi lotti, per via della possibile presenza del batterio Salmonella enteritidis, pericoloso per la salute soprattutto di bambini, anziani e soggetti immunodepressi.
Questo ovviamente solo uno dei casi che nel corso dei mesi si sono alternati e che hanno fatto scattare l’allarme da parte del Ministero della salute. In genere l’allarme scatta o in merito alla segnalazione da parte dei consumatori, ovvero per via di controlli che vengono intrapresi dalle aziende stesse, al fine di garantire la massima sicurezza per coloro che acquistano i prodotti.
Verdure surgelate – fonte_Canva – sicilianews24.it
Il caso shock dei surgelati Eurospin
A suscitare non poca indignazione è il caso che è stato rilevato all’interno dei punti vendita Eurospin. In particolare a finire sotto l’attenzione del Ministero della Salute sono state le verdure surgelate venduto nei punti vendita Eurospin, a marchio Delizie dal Sole. Un consumatore ha aperto una confezione e all’interno avrebbe trovato dei corpi estranei. Quindi il Ministero ha ordinato il richiamo precauzionale del lotto LR127A, con data di scadenza 07/05/2027. L’azienda produttrice, Industrie Rolli Alimentari Spa, ha confermato la possibile presenza di capsule di Xanthium orientale.
Ciò che all’interno delle confezioni è stato trovato sono dei pezzi di pianta infestante le cui parti potrebbero accidentalmente finire nel raccolto, se le capsule in questione sono troppe, il rischi0 per la salute è importante, considerando la sua capacità di provocare problemi digestivi o reazioni allergiche.
L’articolo Orrore nei surgelati Eurospin, lo apre e lo trova al loro interno: costretto a intervenire il Ministero della Salute sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

San Valentino a Taormina Sicilia
12 Gennaio 2022
Shopping in Sicilia
3 Febbraio 2020