Ora legale, “La lancetta non la sposterete mai più”: approvato il ‘decreto ora universale’ | Italiani pronti a festeggiare
News

Ora legale, “La lancetta non la sposterete mai più”: approvato il ‘decreto ora universale’ | Italiani pronti a festeggiare

Muovere le lancette? Ormai non serve più, il decreto universale è stato approvato e gli italiani non possono fare altro che festeggiare. 

Quando arriva l’autunno, settembre con i suoi colori e con le sue temperature più frizzanti, già si pensa al momento in cui con un solo colpo si sposteranno le lancette per avere l’ora legale. Un sistema a cui siamo abituati fin dalla nascita introdotto perché convinti che porti con sé una serie di benefici.

Le giornate sono più corte, e questo è un beneficio? No, semplicemente l’altra parte della medaglia, considerando che per la restante parte dell’anno le giornate sono più corte quindi si avrebbe un notevole risparmio energetico.

Quello che gli esperti sostengano è che questo cambio di orario sarebbe in grado di seguire nella maniera migliore i ritmi della vita, tanto in estate quando la lancetta si sposta in avanti, quanto in autunno quando si porta indietro.

Non mancano ovviamente critiche a tutto questo, eppure ci sarebbe quale risvolto vantaggioso.

Quando l’orologio fa discutere

La verità è che quotidianamente viviamo attaccati al nostro orologio. La vita di tutti i giorni è scandita da ritmi ben precisi, oseremmo dire serrati e riuscire a fine giornata a fare tutto sembra essere quasi impossibile. Allora la nostra più che una lotta con l’ora legale, diventa uno scontro con il tempo che passa e poco importa se il buio arriva alle 5 del pomeriggio o alle 21 perchè tanto 24 spesso non sono comunque sufficienti per riuscire a fare tutto. Intanto però si discute sul quanto sia o meno vantaggioso questo cambio di orario periodico.

Qualcuno si schiera da una parte, altri invece dall’altra, ma nonostante i continui dibattiti l‘Italia continua per la sua strada, quella che è ormai segnata da anni e anni di tradizione. Insomma, anche quest’anno l’ora legale arriverà, nonostante tutto.

Orologio digitale – fonte_Canva – sicilianews24.it

Perché non cambieremo l’ora?

Ma allora perché ci dicono che non cambieremo l’ora? Il fatto è questo, negli ultimi anni gli orologi analogici sono sempre più spariti dalle nostre case, l’orario lo leggiamo su smartwatch, computer e smartphone, che aggiornano in maniera automatica il loro orario.

Questo è il motivo per cui non dovremo più spostare le lancette, lo faranno loro per noi, in maniera completamente automatica, per comodità, per evitare di commettere qualche errore in questo gesto. Ecco spiegate le motivazioni dietro alla frase “la lancetta non la sposterete più”, solo un cambio  di tecnologia.

L’articolo Ora legale, “La lancetta non la sposterete mai più”: approvato il ‘decreto ora universale’ | Italiani pronti a festeggiare sembra essere il primo su Sicilianews24.it.