“Malnutrizione e malattie”, sotto Palermo non vi potete nemmeno ammalare | Mancano persino i medici
News

“Malnutrizione e malattie”, sotto Palermo non vi potete nemmeno ammalare | Mancano persino i medici

Ambulanza – fonte_Ansa – sicilianews24.it

Sotto Palermo ammalarsi è vietato in maniera assoluta, ad avere la meglio sono malnutrizione e malattie di diverso genere. 

Probabilmente quando si parla di un luogo “sotto Palermo”, si crede ce ci si riferisce a quelle che sono le campagne tranquille in quel di Sicilia. Piccoli paesi che hanno comunque una storia molto importante, che non fa altro che fare da cornice a quella che è una realtà drammatica.

Le infrastrutture sanitarie sembrano essere assenti, i medici non si vedono nemmeno e la malnutrizione è un grosso pericolo che rischia di veder ammalata buona parte della cittadinanza. Ammalarsi non è solo un problema, ma un vero lusso.

Purtroppo non ci si pensa mai, ma ci sono luoghi dove ammalarsi vuol dire rischiare di perdere la vita e per questo motivo non lo si consiglia proprio a nessuno, pur non essendo casi su cui ben poco è possibile fare.

Pulire le strade, coltivare piccoli orti o fare i mestieri più umili sono attività quotidiane, ma se un bambino si ammala, o una madre partorisce in emergenza, le strutture sanitarie sono così scarse che spesso le famiglie non sanno a chi rivolgersi. Ma cerchiamo di coprire dove tutto questo avviene. I

Le conseguenze di assenza di medici e servizi

Si fa presto a parlare di scarsa assistenza medica, qui la situazione è veramente preoccupante. Non si parla solo degli ambulatori, ma anche e soprattutto di ospedali e reparti, dove mancano: medici, infermieri, persino le medicine di base. Una circostanza in cui le cliniche mobili, rappresentano spesso l’unica possibilità da poter sfruttare. Gli ospedali sono spesso lontani decine di chilometri dalle città, impossibili da raggiungere anche considerando la pecunia di ambulanze.

La mancanza di personale sanitario si traduce anche nella possibilità che le malattie curabili diventano mortali. Bambini affetti da malnutrizione acuta muoiono per malattie curabili; le madri rischiano in parto perché non c’è un ospedale pediatrico nelle vicinanze; senza considerare poi: infezioni, diarrea, febbre, una situazione in cui anche la malattie più semplice diventa mortale.

Mal nutrizione – fonte_Canva – sicilianews24.it

Una condizione veramente estrema

Una situazione piuttosto difficile da sostenere, che sembra quasi assurda, invece si verifica in Afghanistan, uno dei Paesi con i più elevati tassi di malnutrizione materna e infantile al mondo. Qui le cliniche mobili cercano di intervenire, ma il numero si quelli malnutriti è più che raddoppiato, rispetto allo scorso anno. Solo nel mese di dicembre, 40 di loro sono morti prima di raggiungere qualsiasi ospedale. Si stima che siano 14 milioni i bambini che muoiono di fame.

Un contesto fragile, in cui ammalarsi vuol dire affrontare una strada piuttosto complessa in assenza di medici e medicinali. Una vera lotta quotidiana contro la morte.

L’articolo “Malnutrizione e malattie”, sotto Palermo non vi potete nemmeno ammalare | Mancano persino i medici sembra essere il primo su Sicilianews24.it.